Per chi abita nei pressi di una stazione ferroviaria, i rumori dei convogli di passaggio sono ordinaria amministrazione.
Ma c’è una zona di Como in cui, nell’ultimo anno, i residenti vivono un disagio senza precedenti. A Como Borghi i cittadini, stanchi dei rumori prolungati emessi dai treni, si sono attivati per segnalare il problema e chiedere una soluzione.
“Abito qui vicino da 20 anni e la rumorosità è sempre stata tollerabile – ci racconta Andrea Crosato – dall’estate scorsa, però, è insopportabile. A volte il rumore dura oltre i dieci secondi, è incompatibile con la zona residenziale. Ho anche segnalato il disagio al Comune, a settembre 2020, ma nessuno si è fatto sentire”.
Gli fa eco la moglie Giovanna: “Il rumore viene prodotto dal treno in frenata e in ripartenza – spiega – finché è limitato alla frenata lo possiamo anche capire, ma in partenza no. Non sappiamo se sia un problema di freni, di sensibilità del macchinista o altro. Il binario unico, poi, fa sì che spesso si incrocino le corse e i rumori si sovrappongano. Faccio notare che i treni passano dalle 5.50 alle 23.50 (in totale sono oltre 60 al giorno e il 90% produrrebbe il forte rumore, Ndr)”.
Il disagio è vissuto dai residenti in Piazzale Gerbetto, via Venti settembre, viale Aldo Moro, via Carloni, via Sirtori e via Petrarca.
Proprio in quest’ultima strada abita Federico Galbiati: “Vivo qui vicino ma sono anche un pendolare, quindi sento il problema due volte – afferma – inoltre, sugli stessi treni che fanno rumore quando frenano, c’è anche una sirena che emette un fischio fortissimo. Ho chiesto spiegazione a vari capotreno ma mi hanno risposto che non ci possono fare nulla”.
Un’altra giovane residente di via Petrarca, Chiara Cattaneo, ha pensato subito di correre ai ripari: “Abito qui da un anno e quindi non so come fosse prima – commenta – ho deciso di cambiare gli infissi per cercare di sentire meno il rumore ma non è cambiato molto. Dopo questo, non so davvero più cosa fare”.
Il problema è molto sentito non solo dai giovani ma anche dagli anziani, che trascorrono molto tempo in casa, e dalle famiglie.
“Vivo nel palazzo qui di fronte e la mia camera da letto è affacciata sulla stazione – spiega una mamma – ho chiesto spiegazioni a chi lavora qui e mi è stato risposto che i treni lunghi fanno più fatica a frenare, essendoci la discesa prima della stazione. Non so quanto sia plausibile come spiegazione, ma bisogna risolvere il problema perché è oggettivo”.
Tra i residenti, infine, c’è chi ipotizza che il problema sia dovuto alla velocità dei convogli: “Da circa un anno hanno messo delle scatolette vicino ai binari, penso siano regolatori di velocità – afferma Rosario Altomonte – magari il macchinista deve frenare con una certa velocità e fa fatica, causando quindi rumore”.
8 Commenti
Ciao a tutti, sono in procinto di trasferirmi in quella zona, il problama é stato risolto?
No.
Per non parlare dei binari che passano attaccati alle case in zona caserme (col di lana, cappuccini) , installare delle barriere antirumore sarebbe il minimo.
Quindi ai residenti sta bene che entrambe le stazioni siano perennemente occupate da gente che passa il tempo a disturbare…
Concordo con chi sostiene che questi rumori ci sono solo da qualche mese e mi sono accorta che ci sono alcuni treni che non producono la stessa rumorosità. Visto il peggioramento della situazione bisognerebbe mettersi insieme per chiedere un risarcimento, mi pare che tra il passaggio a livello e questi rumori la situazione stia un po’ sfuggendo di mano
Stessi identici suoni a Colo lago. La cosa moooolto strana è che tali stridii intollerabili sono presenti da pochi mesi mentre per DECENNI non venivano prodotti. Sarebbe utile indagare su questa IMPROVVISA anomalia che sembra provocata ad arte per ottenere i soliti finanziamenti straordinari per risolvere il problema che MAI prima d’ora esisteva.
Si ha la nettissina sensazione che ci sia una volontà moooolto chiara dietro questi rumori stranissimi e mai prima d’ora prodottisi.
Sarebbe utile anche indagare sulla chiusura del passaggio a livello di Grandate e le due cause. Chiusura che ha congestionato in modo incredibile il traffico in zona.
Se è intenzione degli amministra tori paralizzare il traffico vi consiglio di fare in modo di chiudere via borgovico magari con l’ennesimo TUBO esploso causa ruggine.
Trenord : “eccellenza lombarda” , o meglio , carrozzone leghista. Dovreste invitare per un sopralluogo il presidente Fermi oppure il senatore Zoffilli……
Grande problema per i residenti. Dei treni cosi’ rumorosi sono senza senso… i treni TILO nella vicina svizzera partono e si fermano in modo silenzioso.