RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, caos ai passaggi a livello e esondazione del lago: mattina di traffico infernale in città. Foto e video

Mattinata di caos infernale a Como a causa dei passaggi a livello e della concomitante esondazione del lago, arrivato fino al Bar Monti in piazza Cavour. Sul primo fronte, molti lettori hanno segnalato che le sbarre dei passaggi a livello – soprattutto all’altezza di Sant’Orsola, del Comune e di piazza del Popolo – questa mattina avrebbero continuato ad abbassarsi con una frequenza maggiore del solito.

Un fatto che, secondo le primissime ipotesi, si potrebbe collegare ai lavori avviati alla stazione di Como Borghi per la costruzione del nuovo sottopasso pedonale e alla conseguente necessità di effettuare tutte le operazioni di interscambio dei convogli a Como Lago a causa della chiusura di un binario a Borghi.

Fatto sta che – in attesa di motivazioni ufficiali, conferme o smentite – il traffico in centro è andato in tilt anche perché dopo la prima fuoriuscita di ieri, il lago nella notte è abbondantemente esondato atrivando a occupare buona parte del lungolago all’altezza dello storico Bar Monti e costringendo il traffico a procedere a singhiozzo. Il livello, alle 8, era salito fino a 128,6 centimetri sopra lo zero idrometrico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. Rif . “il lago nella notte è abbondantemente esondato atrivando a occupare buona parte del lungolago all’altezza dello storico Bar” .

    Potreste chiedere al sommo per quale motivo non hanno alzato le paratie ?
    Dalle foto sembrano abbassate….

    Hanno anche qui tempi burocratici biblici come per Civiglio ?
    Devono chiedere le chiavi a Bruni ?

    1. La verità è che non servono a niente. Ma tanti preferiscono credere a Babbo Natale.
      Peccato che in sua vece non ci pensa nessuno a mettere i regali.

  2. Passaggi a livello? L’eterno dilemma, anche al di là dei lavori a Como Borghi, ma non sarebbe razionale il capolinea a Como Borghi?

    1. Lo ripeto da una vita…. e si risparmierebbero un sacco di soldi x un sottopasso che dovrebbe risolvere… cosa? Con i treni fermi a Borghi e la trasformazione del rimanente tratto di binari in pista ciclo-pedonale si risolverebbe il problema di ben 4 passaggi a livello.

  3. Ma che COINCIDENZA…. PASSAGGI A LIVELLO CAUSA TRENI BLOCCATI PROPRIO LA MATTINA IN CUI IL LUNGOLAGO È PARZIALMENTE BLOCCATO DA 15 CM DI ACQUA A CAUSA DELLA MANCANZA DI UNA PARTE MINIMA DEGLI ETERNI LAVORI PARATIE!!!!
    CHE SFORTUNA…. OPPURE CHE DIABOLICA VOLONTÀ????
    TRA L’ALTRO LE PARATIE TENUTE ALZATE PER GIORNI COME PARAPETTO CASUALMENTE… SONO STATE ABBASSATE QUANDO IL LAGO STAVA PER ESONDARE!!!
    Ma che coincidenza!!!!

  4. Interscambio a Como Lago, invece, favorisce tempistiche più dilatate tra un treno in “discesa” e uno in “salita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo