RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como centro, cade ancora una volta un ramo dall’albero: donna sfiorata, tavolini del bar recintati

Ancora un ramo caduto dall’albero nel cuore della piazzetta tra via Giovio e via Carducci, nel centro di Como. E’ accaduto oggi, domenica 1° settembre, e non è la prima volta che episodi del tutto simili si verificano. L’ultima volta era successo il 26 luglio del 2023.

In questo caso, il ramo caduto ha colpito leggermente una donna ma per fortuna è stato decisamente più grande lo spavento delle conseguenze fisiche.

Spavento a parte, però, sul posto sono inevitabilmente intervenuti vigili del fuoco e polizia locale per prendere visione della situazione e valutare eventuali ulteriori rischi, visto che proprio sotto la pianta ci sono i tavolini di un bar.

Alla fine, la scelta è stata recintare lo spazio occupato dal locale esattamente sotto i rami dell’albero e non l’intera piazzetta, dove i restanti tavolini – ritenuti sicuri – hanno continuato a ospitare clienti. Domani, lunedì 2 settembre, sullo stato della pianta saranno compiute analisi dagli esperti del Comune di Como, poi si deciderà cosa farne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

8 Commenti

  1. Concordo con molti commenti: cura del verde inesistente,potature da taglia legna spesso praticate in periodi sbagliati. Immagino già la solita soluzione: è malato, bisogna abbatterlo.

  2. Quando gli alberi, che già vivono in centro e quindi in condizioni non ottimali, vengono capitozzati per anni, producono rami fragili.
    Sarebbe ora di chiedere i danni alle ditte che eseguono le potature contro ogni dettame dell’arboricoltura.

  3. Quella specie di aiuola che vedete alla base dell’albero è stata messa anni fa dal gestore di un bar con l’intento di far marcire il tronco e guadagnare spazio per i tavolini ma quell’albero resiste e cresce rigoglioso, andrebbe solo potato correttamente nella stagione adatta.

  4. Chiamiamo potature le mutilazioni effettuate dall’ impresa onnifacente del comune di Como. Nessuno “cura” in questo modo gli alberi del proprio giardino. Dopodiché, senza adeguata manutenzione le conseguenze sono: tagliamo e via con il cemento. Ci vogliono figure competenti per gestire il verde.

  5. Togliere i tavolini ?
    Sia mai , taglieranno la pianta perché pericolosissima per gli avventori e ci metteranno un paio di ombrelloni così belli ed originali.

    1. Le piante il comune le taglia quando è riuscito a mandarle in malora, basta guardare villa Olmo e i giardini a lago

  6. Quanto si prova a potare ci sono sembra i grandi esperti rcologisti della domenica che intervengono a deprecare il taglio…

  7. Speriamo verifichino bene lo stato di salute di questa bellissima pianta e non scelgano la via più facile che piace tanto “lassù” …. È’ l’unica pianta rimasta in centro storico….😢

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo