RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, sì al centro di accoglienza migranti nell’ex caserma di via Borgovico. Incognita Emergenza Freddo

L’ex caserma dei Carabinieri di via Borgovico torna a ospitare migranti in arrivo a Como. La decisione è frutto di un accordo tra la Prefettura di Como e l’amministrazione provinciale guidata da Fiorenzo Bongiasca e “nasce per fronteggiare, su indicazione del Ministero dell’Interno, l’ingresso nel nostro Paese di numeri significativi di persone migranti”.

La Prefettura ha formalizzato il 22 agosto scorso l’istanza di poter ottenere dalla Provincia in comodato d’uso gratuito l’immobile, ottenendo l’assenso. L’accordo sarà valido fino (almeno) al 15 novembre prossimo e, come accennato, all’accoglienza dei migranti sarà destinata una porzione dell’immobile di via Borgo Vico 171, la palazzina B già usata negli scorsi anni a questo scopo. Una quarantina dovrebbero essere i posti letto.

In questo quadro, resta da capire che fine farà l’Emergenza Freddo, il piano di accoglienza specificamente destinato ai senzatetto per offrire riparo nei mesi più freddi. Fino all’anno scorso, infatti, proprio la stessa palazzina della Provincia veniva usata a questo scopo.

Migranti, in Italia sbarchi record. Emergenza anche a Como: riapre via Cadorna, un gruppo a Sormano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. 40 posti letto mi pare un numero eccessivo, per la capienza della Sede. Immagino che poi siano lasciati liberi di ubriacarsi h24 ai vicini Giardini a Lago, dove faranno amicizia e affari con gli spacciatori della zona (le grandi “risorse”).

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo