RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Alessandra Locatelli – Ph: Carlo Pozzoni Fotoeditore
Attualità, Sport

Como, il ministro per le disabilità Locatelli: “Olimpiadi e paralimpiadi siano svolte in contemporanea”

Dal palco della Fiera del Libro di Como, il ministro per le disabilità del Governo italiano, la comasca Alessandra Locatelli, intervenuta per l’inaugurazione della manifestazione, ha aperto alla possibilità di far svolgere le Olimpiadi estive e invernali in contemporanea a normodotati e a persone con disabilità, così da abbattere un muro culturale, far vivere a tutti gli atleti insieme l’esperienza del villaggio olimpico e dare alle gare dei disabili, che oggi si svolgono separate, ad un paio di settimana di distanze dalle prime, la stessa copertura mediatica e la stessa importanza di quelle dei normodotati.

La proposta è stata di recente rilanciata dal libro del medico comasco Roberto Caronno “All-ympic Games. Olimpiadi invernali 2026: un’opportunità di sport inclusivo” ed è già da tempo sul tavolo del Cio, il Comitato Olimpico Internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

8 Commenti

  1. Se le organizza lei… sarà una olimpiade grandiosa…non ha calcolato la presenza di migliaia di atleti…la aspettiamo alle prossime del 2028…. intanto visto che è ministra della disabilità…provveda a risolvere il problema della piscina di via Del Doss…i nostri campioni del Thais… l’aspettano..per una doverosa visita….con la speranza che almeno dopo più di due anni… affronti questo impellente problema….i nostri ragazzi la salutano…

  2. Locatelli paladina dei disabili la stessa che butto le coperte dei senza tetto che dormivano sul sagrato chiesa sconsacrata di San Francesco.
    Sempre dalla parte dei più deboli.

  3. “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”
    Invece di parlare era meglio fare i fatti!
    A Como cara Ministra avevate una piscina gioiello per i disabili e lei non ha fatto nulla per tenerla aperta.
    Lei e il signor Sindaco siete due facce delle stessa medaglia.

    1. ❗️Grazie per questo commento da tutti noi dell’Associazione THAIS che da due anni non possiamo più fare attività nella piscina di via del DOS senza una motivazione valida⁉️Come faremo ad allenarci per partecipare alle Olimpiadi❓♿️⛔️❌

  4. Se la proposta è già da tempo sul tavolo del Cio, significa che la ministra non ha detto nulla di nuovo… E allora perché darle spazio? Diamole spazio quando avrà risolto almeno alcuni dei mille problemi che i disabili hanno in Italia.

  5. Magari prima aprire la piscina di via del Doss…..
    Il muro culturale è solido e stà benissimo e ne date prova costantemente.
    Avrebbe fatto meglio a starsene zitta evitando la solita figura ipocrita.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo