Riceviamo e pubblichiamo integralmente la mail di Jessica arrivata in redazione, perché davvero non c’è altro da aggiungere alla storia che racconta:
Aiuto urgente per Niccolò, senzatetto con 4 cani a Fino Mornasco
Salve, mi chiamo Jessica.
Oggi, per pura casualità, mi sono trovata al supermercato Lidl di Fino Mornasco, in Via Tevere. Io e il mio compagno viviamo a Seregno, ma passando di lì abbiamo conosciuto un senzatetto: Niccolò, una persona che da maggio ha perso la casa e ora cerca aiuto davanti a un supermercato, spesso combattendo con la disperazione.
A tenerlo in vita ci sono i suoi quattro cani, la sua vera famiglia. Abbiamo conosciuto Atena, una pitbull dolcissima e affettuosa, nonostante lo stigma. Niccolò ci ha raccontato che è la più viziata: se il cibo è troppo freddo lo annusa, ci pensa su e poi decide se mangiarlo. Uno dei fratellini ha 14 anni, già con problemi di salute: questo sarà il suo primo inverno al freddo, con tutte le conseguenze che potete immaginare.
Niccolò e i suoi cani vivono in una casa abbandonata. Non hanno accesso ad alberghi, affitti o dormitori, perché quattro cani non sono accettati. Gli è stato consigliato di lasciarli in canile, ma lui rifiuta: non si abbandona la propria famiglia. È stato addestratore cinofilo per 15 anni: il cane anziano lo accompagna da quando aveva pochi mesi. Potreste voi dirgli addio? Sareste in grado di dire addio alla vostra famiglia?
Abbiamo comprato crocchette, tacchino (che Atena ha gustato con gioia) e gli abbiamo chiesto cosa desiderasse. Ha fatto spallucce: “A me va bene tutto”. Alla fine abbiamo preso hamburger, biscotti, barrette, un succo: non per riempirgli la pancia, ma per restituirgli dignità e la possibilità di scegliere, come chiunque. Perché in questo mondo, chi non è produttivo viene lasciato ai margini, viene ignorato e dimenticato. E a me non sta bene.
Nei suoi occhi c’erano paura e tristezza. Non è pronto ad affrontare l’inverno, e nemmeno i suoi cani. Vi scrivo per chiedere una mano: un posto, un lavoro, una soluzione concreta che gli permetta di rialzarsi senza sentirsi un peso.
Niccolò è stato un bambino anche lui, con sogni e speranze. Perché oggi che è grande non ci interessiamo più? Perché lasciamo che persone così vengano ignorate? Vi chiedo di fare la differenza per lui e per la sua famiglia a quattro zampe. Il supermercato è quello: Lidl, Via Tevere 2, Fino Mornasco. Vi prego di non lasciarli soli. Chiudo con una frase che mi accompagna: “Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe qualcosa”.
Grazie di cuore,
Jessica
Se qualcuno volesse offrire aiuto, riparo, sostegno o lavoro può contattare ComoZero a questo numero: 3486707422.