RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

In foto, una delle fasi iniziali dei lavori in via Paoli
Attualità

Como, intoppi e ritardi sul cantiere del nuovo supermercato: autorizzazione a rischio, altra proroga

Vita dura per il nuovo supermercato in arrivo a Como, in via Pasquale Paoli. Il marchio è quello di Eurospin, che con la nuova apertura assume anche una ventina di persone. Il problema è che il cantiere per la costruzione del nuovo supermercato finora è incappato in diversi imprevisti, tanto da richiedere ben due proroghe per scongiurare lo scadere del termine di attivazione per l’apertura della struttura. Una prima era già stata richiesta dai privati al Comune nel gennaio del 2023, per l’allungamento di un anno e mezzo. Ora però, visto che il termine ultimo fissato in quell’occasione era ormai ‘pericolosamente’ vicino – il prossimo 20 agosto 2024 – ma i lavori sono ancora decisamente indietro, ecco la seconda richiesta accordata dall’amministrazione alla società.

In questo caso, l’8 luglio scorso i privati hanno chiesto una proroga di un anno sulla scadenza entro cui attivare l’Autorizzazione Amministrativa del supermercato. I motivi sono tutti da ricercarsi negli intoppi durante i lavori, sintetizzati così: “Imprevisti durante le fasi di demolizioni degli edifici esistenti, a titolo esemplificativo: richieste pervenute dai vicini di mantenere i muri a confine, costringendo le imprese a eseguire le opere manualmente causando ritardi di mesi per completare le opere; ritardo da parte della Ditta dei Prefabbricati nel consegnare e posare la struttura prefabbricata, da loro giustificato con la difficoltà di reperire le materie prime; opere di urbanizzazione necessarie all’attivazione dell’autorizzazione amministrativa non ancora completate e collaudate (ad eccezione del Parcheggio in via Scalabrini che è stato realizzato)”.

Tutte argomentazioni ritenute valide dal Comune di Como, che dunque ha concesso la seconda dilazione sui tempi, che a questo punto restano fissati entro il termine massimo del 20 agosto 2025. Poi, il nuovo Eurospin dovrà tassativamente aprire.

Per quanto riguarda la nuova struttura di vendita vera e propria, sarà estesa su 1.450 metri quadrati e il supermercato porta in dotazione anche alcune opere pubbliche. In particolare, dovrà essere costruita una nuova strada di collegamento tra via Paoli e via Scalabrini (oltre alla piccola via San Francesco d’Assisi) con un incrocio semaforizzato all’innesto sulla via Paoli, oltre all’ampliamento del parcheggio di via Scalabrini nella zona della stazione di Camerlata oltre a impianti e sottoservizi (come detto, già realizzato; foto qui sotto).

Infine, il progetto prevede anche che in via Paoli venga realizzata anche una fermata per gli autobus a beneficio soprattutto degli studenti del vicino liceo scientifico Paolo Giovio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

8 Commenti

    1. me lo chiedo anch’io.. ma probabilmente gli intoppi burocratici stanno bloccando il progetto da anni. Peccato..

  1. Ma che sta succedendo? Questo è fermo, il Decathlon in via Cecilio che doveva esserne finito un anno fa è fermo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo