RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, scuola

Como, la scuola storica della seta e l’aula che celebra il grande imprenditore: arrivano i Pc top

Questa mattina, mercoledì 4 febbraio 2026, presso il Setificio Paolo Carcano di Como, si è svolta con successo la presentazione della nuova strumentazione informatica dell’Aula intitolata all’imprenditore Giannino Brenna, una delle figure più significative del distretto tessile comasco. L’evento, realizzato grazie al contributo della Fondazione della Seta E.T.S., ha visto la partecipazione del Sindaco Alessandro Rapinese, del Consigliere Provinciale Gianluca Leo, di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo dell’istruzione, oltre a docenti, studenti e giornalisti.

I presenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’aula e vedere in funzione i nuovi strumenti digitali, pensati per migliorare l’esperienza didattica e ampliare l’accesso alle tecnologie più avanzate, in linea con le esigenze formative contemporanee.

“Questo spazio rinnovato è il risultato di un investimento di Fondazione della Seta E.T.S., con il prezioso contributo di BCC Cantù e del Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como, che ringrazio. – ha dichiarato Graziano Brenna, Presidente della Fondazione della Seta E.T.S. – Ho avuto la fortuna di essere al fianco di Giannino Brenna durante la nascita di Fondazione Setificio, insieme a un altro imprenditore a cui il Setificio deve molto, Alberto Orsucci. Dopo alcuni anni dalla sua inaugurazione, l’Aula intitolata a Giannino meritava di essere rinnovata e messa in linea con le stesse tecnologie presenti oggi nelle nostre aziende. La scuola investe costantemente in nuove strumentazioni e tecnologie: negli scorsi anni abbiamo dotato l’area di tessitura di telai di ultima generazione, poi ci siamo concentrati sull’aggiornamento di questo laboratorio e per il 2026 prevediamo di rinnovare l’area di stampa e tintoria. Ho visitato molti istituti simili al nostro in Italia ma posso assicuravi che il Setificio è unico e di questo siamo molto orgogliosi”.

Il Dirigente Scolastico, Gianluca Mandanici, ha aggiunto: “L’Aula Giannino Brenna è un simbolo della scuola, è il suo cuore pulsante e proprio per questo motivo è strettamente collegata alle altre aule dell’istituto. Siamo grati che ci sia stata data la possibilità di avere un laboratorio rinnovato con strumentazioni che sono fondamentali per consentire agli studenti di sviluppare competenze importanti per il mondo del lavoro. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia che si è creata tra le varie istituzioni coinvolte, da Fondazione della Seta a Confindustria Como, a cui vanno i miei ringraziamenti”.

Gianluca Brenna, Presidente di Confindustria Como e figlio di Giannino, ha proseguito: “Confesso di essere molto emozionato: guardo Graziano Brenna e ricordo gli anni che ha trascorso accanto a mio padre lavorando per i ragazzi, investendo nella scuola, credendo nella formazione. I giovani sono il futuro della nostra industria e di Como. Quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte di mio padre: l’incontro di oggi sottolinea quanto l’intervento pensato anni fa fosse attuale e proiettato in avanti. A nome di tutta la mia famiglia, ve ne sono grato. Inoltre, in rappresentanza di Confindustria Como, vorrei sottolineare che l’Associazione è da sempre accanto alla Fondazione e al Setificio Paolo Carcano, e che siamo fermamente convinti che questo sia il mezzo per garantire un futuro alle nostre imprese e alla città”.

Il Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, ha ricordato: “Trent’anni fa ho avuto la fortuna di essere in Consiglio di Istituto con Giannino Brenna e Alberto Orsucci, due persone che vivevano la scuola come se fosse una famiglia, dedicandovi la stessa passione e le stesse energie. Trovo l’iniziativa di oggi perfettamente centrata: sono certo che se Giannino avesse potuto scegliere come essere ricordato, certamente sarebbe stato attraverso investimenti in tecnologia che consentissero ai ragazzi di non percepire un gap una volta entrati nel mondo del lavoro. Complimenti a tutti per questa scelta”.

A nome del Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, è intervenuto il Consigliere Gianluca Leo: “Da cittadino di Lipomo, riconosco l’importanza di Giannino Brenna e sono convinto che la storia della sua famiglia sia un esempio, un modello di visione, portata avanti con costanza e con coraggio. Ricordare questa storia ci consente di fare un parallelismo con la Como di oggi, una città che non vive solo di turismo ma anche di impresa e industria. Ancora oggi, chi lavora nel settore tessile e chi aiuta i ragazzi a crescere ed entrare in questo mondo lo fa con intelligenza e lungimiranza”.

Davide Gobetti, Consigliere di Fondazione della Seta E.T.S., ha osservato: “In questo laboratorio possiamo vedere come la creatività non sia fine a sé stessa ma abbia un obiettivo preciso, ovvero progettare tessuti. Questi computer sono dotati dei principali software per i professionisti del settore, come Photoshop, ma anche di un software specifico jacquard che permette di progettare tessuti operati e che richiede competenze elevate. L’obiettivo è mettere i ragazzi in condizione di entrare preparati in un mondo che fornisce opportunità di crescita. Ci sembra il modo più adatto per ricordare Giannino”.

La mattinata si è conclusa in un clima di fiducia per le nuove potenzialità offerte agli studenti grazie alla collaborazione tra Fondazione della Seta e Setificio Paolo Carcano.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo