RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, maxi investimento Pnnr: arriva il nuovo sito del Comune. E se qualcosa non va c’è la mail “segnala errori”

Pochissime ore e il Comune Como avrà un sito tutto nuovo realizzato nell’ambito del Pnnr, Lo fa sapere in una Nota l’amministrazione comunale spiegando costi, servizi, dettagli e invitando a segnalare (via mail) eventuali problemi. Riportiamo integralmente il comunicato:

Dal 3 ottobre sarà online il nuovo sito del Comune di Como, realizzato nell’ambito del Pnrr, Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”, Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” – Comuni.

L’importo del finanziamento previsto per il Comune di Como per il rifacimento del sito e per l’attivazione di sei servizi comunali è pari 328.160 euro.

Di questi, 94.850 euro sono stati utilizzati per la realizzazione del sito (“Cittadino informato”) e 53.660 euro per i sei servizi al cittadino (“Cittadino attivo”). Nello specifico i servizi disponibili saranno i seguenti: richiedere l’accesso agli atti; richiedere permesso di occupazione suolo pubblico; richiedere permesso per passo carrabile; richiedere permesso per contrassegno per persone disabili o invalide; presentare domanda per un contributo; presentare richiesta esenzione TARI per le utenze domestiche.

Una volta effettuati i collaudi, la parte residua di finanziamento potrà essere utilizzata per ulteriori spese legate all’innovazione tecnologica.

Il nuovo sito avrà una veste grafica completamente rivisitata e una struttura costruita in base al “modello di sito comunale” realizzato dal team di Designers Italia, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Il sito è ispirato ai principi dello user centred design (centralità dell’utente) e presenta un’interfaccia semplice ed estremamente intuitiva e un’organizzazione dei contenuti chiara e accessibile anche agli utenti diversamente abili e con differenti competenze digitali.
In questo modo, l’esperienza di navigazione migliora sensibilmente e il sito diventa il principale punto d’accesso alle informazioni e ai servizi comunali, in coerenza con il principio “digital first”.

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Como avrà un’interfaccia di semplice utilizzo per la consultazione da parte del pubblico. Raccoglie quanto necessario ai cittadini per orientarsi e informarsi, per conoscere l’organizzazione del Comune, avere informazioni utili per visitare il territorio, tenersi aggiornati su tutto ciò che accade, conoscere i servizi offerti dall’amministrazione e accedere ad essi, entrare in contatto con l’amministrazione.

Il sito è organizzato in quattro sezioni principali:
Amministrazione: contiene la parte relativa alla struttura politica e amministrativa del Comune e raccoglie in un’unica sezione tutti i documenti del Comune (atti normativi, modulistica, ecc.);
Novità: in questa sezione vengono presentate le notizie, gli avvisi e i comunicati stampa;
Servizi: costituiscono il cuore pulsante del sito. Le schede dedicate ai servizi consentono di conoscere – e in alcuni casi accedere in maniera diretta – ai servizi erogati dal Comune. Dal cambio di residenza alle carte di identità, ai servizi sociali, dai servizi educativi ai servizi per imprese e professionisti, il cittadino potrà in pochi click accedere alle informazioni utili;
Vivere il Comune: questa sezione presenta i luoghi d’interesse del territorio comunale, i luoghi istituzionali (ad esempio Palazzo Cernezzi) e quelli in cui il cittadino può svolgere attività di interesse (centri civici, asili nido, casette dell’acqua, aree cani, ecc.) e gli eventi di rilievo, con rimando al sito oggiacomo.it per tutti gli altri.

Sono attive, inoltre, alcune funzionalità trasversali che permettono al cittadino di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali, di richiedere assistenza e di segnalare disservizi da tutte le pagine del sito. È anche possibile esprimere il proprio feedback sulla chiarezza informativa consentendo un costante monitoraggio e miglioramento del sito.

Gli applicativi software sono stati affidati a due software house mentre il lavoro di redazione e implementazione è stato realizzato internamente.

L’attivazione dei sei servizi digitali avverrà progressivamente nelle prossime settimane, a partire dal servizio “Contrassegno per persone disabili o invalide”.

Dopo la messa online proseguirà la migrazione dei contenuti dalla precedente versione del sito e la verifica di contenuti e funzionalità: per informazioni e segnalazioni è possibile scrivere alla Redazione web, all’indirizzo: segnalaerrori@comune.como.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo