Dopo il voto unanime in consiglio comunale dello scorso dicembre sulla mozione presentata dal consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabio Aleotti, oggi è formalmente nata la Commissione speciale che si occuperà di approfondire il progetto della terza linea per l’incenerimento dei fanghi nel termovalorizzatore di Acsm Agam a Como.
La decisione, come detto senza eccezione alcuna, è stata presa oggi dalla Commissione Consiliare 1 di Palazzo Cernezzi (presenti Pierangela Torresani del Gruppo Misto, Fabio Aleotti dei Cinque Stelle, Barbara Minghetti di Svolta Civica, Andrea Valeri della Lega, Mario Gorla e Antonella Patera di Fratelli d’Italia, Davide Gervasoni di Forza Italia).
La Commissione speciale sarà composta da otto membri complessivi, cinque della maggioranza e tre della minoranza, e dovrà completare il proprio lavoro entro 90 giorni. Una prima relazione da sottoporre poi a tutti i consiglieri comunali dovrà essere pronta entro il 7 febbraio e sarà poi materia di trattazione anche nella Conferenza dei servizi già indetta da Regione Lombardia.
La Commissione potrà inoltre chiedere di convocare per audizioni il sindaco, gli assessori, i dirigenti e tecnici dell’azienda, ed eventualmente professionisti del settore.
A proposito della composizione, i componenti saranno eletti il 10 gennaio prossimo in consiglio comunale con voto segreto. La maggioranza sceglierà i proprio rappresentanti, la minoranza idem.