Omaggio decisamente particolare, questa mattina, al Cimitero Monumentale di Como.
Un gruppo di nostalgici – di cui diversi in maglietta o camicia scura e perfettamente allineati – si sono recati alle tombe di ex esponenti storici del fascismo storico comasco.

In particolare, l’omaggio è stato per Gigi Maino, uno dei fondatori del fascismo a Como, squadrista della prima ora e protagonista di alcuni degli episodi più violenti degli albori della dittatura.

A Maino fu addirittura intitolata, ai tempi, una sala della Casa del Fascio di Como. Sulla sua tomba – dove si legge “squadrista del 1919, fondatore del primo fascismo comasco” – posati alcuni fiori e una piccola bandiera tricolore.
