Dopo le vicende dei mesi scorsi ecco la svolta per la società Ardita Cittadella che ieri ha riottenuto dal Comune di Como le chiavi. Questo l’antefatto: Il Comune ha revocato la concessione del campo di via Spartaco all’Ardita Como.
E’ la stessa società in queste ore a raccontare il lieto fine della vicenda:
Si ritorna a casa! Sono state riconsegnate in Municipio ieri mattina, al presidente Carlo Daffra, le chiavi del centro sportivo di via Spartaco. Firmato il documento ufficiale del Comune di Como che riconosce la buona volontà della nostra società e l’utilità del servizio erogato ad oltre 200 ragazzi. Dopo i lavori di rifacimento del campo da gioco, è stata dunque firmata la nuova concessione che assegna al nostro sodalizio la gestione dello storico centro sportivo Pasquale Paoli, nel quartiere di Rebbio.
Una task force di volontari e aziende amiche ora si metterà al lavoro per riqualificare al meglio la struttura che ospita sede e spogliatoi, rimasti inutilizzati negli ultimi 7 mesi in cui il centro sportivo era diventato area di cantiere. Il lavoro da fare è decisamente importante ma confidiamo in tante mani operose e nella generosità di chi vive il quartiere ed ha a cuore il futuro della società. L’augurio è di completare il restyling in massimo 7/15 giorni.
Mettendo il bene dei ragazzi davanti ad ogni aspetto, con uno sforzo economico davvero importante, la società Ardita Cittadella si è fatta carico di saldare al Comune, oltre ai costi delle utenze del periodo 2021/2024 (periodo in cui ha effettivamente utilizzato il centro e già saldato lo scorso anno) anche le cifre pregresse (dal 2018 al 2021) delle utenze intestate alla società che in precedenza aveva in gestione il centro, prima della nascita della nuova società. La decisione di mettersi tutto alle spalle e guardare avanti è stata subito manifestata all’Amministrazione comunale, con la quale si è collaborato al buon esito della trattativa.
Terminati sul campo i lavori e chiusa l’area cantiere soltanto poche settimane fa, il centro ci è stato quindi riassegnato come auspicato sin dall’inizio delle opere per il rifacimento del campo in erba sintetica.
La bella notizia si è subito diffusa tra le famiglie e gli amici del club: “In pochi giorni sono arrivate donazioni di pennelli, pittura, materiali vari e soprattutto offerte di disponibilità di tempo e manodopera per poter pulire e riqualificare al meglio l’edificio che ospita gli spogliatoi e il piazzale dove si soffermano gli spettatori – spiega il presidente Daffra – L’appello a “dare una mano” rimane valido per tutti e ringraziamo di cuore quanti si sono già dimostrati disponibili e quanti lo faranno nei prossimi giorni. Siamo una bellissima famiglia!”.
In giornata dirigenti e volontari faranno il sopralluogo per organizzare i lavori, pianificare come rimuovere i detriti postumi del cantiere, sistemare l’arredamento, riqualificare gli spogliatoi e restituire così al centro sportivo il giusto decoro necessario per accogliere al meglio nuovamente i nostri ragazzi. A partire dal week-end, poi, dirigenti e volontari si alterneranno su tre turni con l’obiettivo di accelerare il più possibile le opere di riqualificazione.
Un passo alla volta, avanti insieme!