“Ma davvero qualcuno ha dato il permesso di vendere pesce fritto davanti al Monumento ai Caduti?”. Questa la domanda che fa un nostro lettore, con mail firmata, a corredo di alcune fotografie, inviate alla nostra redazione, scattate oggi all’ora di pranzo ai giardini a lago dove, proprio davanti alla scalinata che porta al monumento dedicato ai Caduti durante la prima Guerra Mondiale, è comparso un furgoncino dall’insegna inequivocabile: “Street Fish”.
Prosegue il lettore: “Non voglio fare una morale che per alcuni potrebbe sembrare inutile, ma da sempre ci sono già due furgoni di street food che fanno panini con la porchetta e salamelle nella zona del Monumento alla Resistenza, e passi, ma qui, proprio davanti a questo monumento, con un fortissimo odore di merluzzo fritto che arriva fino al Tempio Voltiano e senza che ci sia alcuna manifestazione o partita, la presenza di questo nuovo camioncino mi sembra francamente eccessiva mi domando, a questo punto, se davvero è stato autorizzato, se diventerà una presenza fissa come gli altri e sulla base di che principio o idea di gestione di un’area monumentale si dà questo tipo di permessi, a parte l’entrata derivante dall’occupazione di suolo pubblico che non credo valga qualsiasi compromesso”.
[Per racconti, contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti].
Il Monumento ai Caduti era già stato al centro di polemiche per lo spettacolo di danza acrobatica messo in scena sulle pareti della struttura: qui i dettagli.
4 Commenti
L’aria che tira a Como!
Come ogni luogo il cui particolare sentore riporta alla memoria.
Una volta glicine, olea fragrans e gelsomino; oggi olio fritto, porchetta e kebab.
A ciascuno la propria legittima preferenza e somiglianza come da permessi accordati.
Se non bastasse il rispetto, anche l’occhio vuole la sua parte.
Quel coso posizionato lì è uno sfregio.
Mi aspetto, dal sindaco che pone gli adesivi per le strade affinché gli artisti di strada non si posizionino alla carlona, una reazione immediata e la soluzione del problema.
E’ sicuramente merluzzo del lago. Poi se ha il permesso di RN che fastidio crea. L’odore non arriva al Tempio Rapinesiano quindi?
Morti per la patria per questi soggetti e per quelli che eventualmente li hanno autorizzati. Senza parole