Ancora una volta il sindaco di Como Alessandro Rapinese mette sulla propria vetrina social l’utilizzo del carro attrezzi per le auto in divieto di sosta. Anzi, per la solita e sostanzialmente unica categoria che viene fieramente mostrata: solo macchine rigorosamente in centro, meglio se di lusso. Difficile ricordare in quasi 4 anni di mandato immagini alternative, tipo un’utilitaria rimossa in un quartiere periferico. Forse nei quartieri il tema non esiste.
La sola variante dell’immagine ormai classica, per dare un po’ di pepe in più, riguarda le vetture con targa svizzera come nel caso odierno, ma sempre in zone centralissime (qui l’ultimo e recentissimo caso specifico).
“Messaggio di servizio – scrive oggi, lunedì 9 febbraio, il sindaco su facebook – In piazza Volta, per chi non lo avesse ancora capito, nessuna auto, per nessun motivo, può più parcheggiare”. A corredo, la foto di un suv Porsche da cui si intuisce la scritta iniziale Ti, per Ticino.

Va ricordato che, a inizio anno, l’intera zona è stata trasformata radicalmente, in tema sosta: via i parcheggi per le auto, sono arrivati stalli dedicati unicamente alle moto.