Dopo il nubifragio di questa notte con forti conseguenze in alcuni punti del territorio (qui la cronaca) nuova doppia allerta meteo dalla Protezione civile lombarda: codice giallo per rischio temporali e dissesto idrogeologico. Le previsioni:
Dal pomeriggio di oggi 04/07 è previsto sul territorio regionale lo sviluppo di temporali su Alpi, Prealpi ed Appennino, in successiva estensione verso la pianura. I settori occidentali di pianura e della fascia pedemontana sono quelli in cui risulta
maggiore la probabilità di fenomeni localmente di forte intensità, in particolare dal tardo pomeriggio alla serata di oggi, e non si escludono fenomeni accompagnati da grandine di piccole o medie dimensioni. Rinforzi locali di vento con brevi e forti raffiche saranno possibili in prossimità dei fenomeni convettivi più intensi.
Nella seconda parte della giornata di domani 05/07 possibile sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi e sulla pianura. Previsti inoltre locali rinforzi di vento associati ai fenomeni convettivi più intensi. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 05/07 gli scenari previsionali aggiornati per l’eventuale emissione di codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
IL DOCUMENTO COMPLETO
allerta-Idro-meteo-2023.80