RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Raddoppia la tassa di soggiorno per i Bed and Breakfast. Negli hotel 5 stelle sarà di 4 euro

Aumenta la tassa di soggiorno per i Bed and breakfast della città di Como. La decisione è stata presa ieri durante la seduta della giunta di Palazzo Cernezzi. La proposta arrivata sul tavolo di sindaco e assessori in realtà era già passata al vaglio di una maxiriunione andata in scena il 3 dicembre scorso, con gli amministratori e tutte le categorie del settore alberghiero presenti. Lì era nato l’ok alla decisione presa ieri.

Nella sostanza, gli alberghi e gli hotel veri e propri non vengono toccati (la tassa rimane a un euro per notte per persona, applicabile per un massimo di 4 notti consecutive), con l’unica eccezione dei 5 stelle: categoria non esistente fino a un anno fa e per cui è stato calibrato un “balzello” di 4 euro.

In sostanza, la categoria interessata dall’aumento – strutture di lusso a parte – è quella dei Bed and breakfast: per tutte le strutture di questo tipo, la tassa di soggiorno passerà da un euro a due (sempre per notte e per persona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Ovviamente la mossa è di colpire le strutture extra alberghiere che aumentano ogni anno… gli albergatori stanno tranquilli che per loro non cambia nulla ma…praticamente passa pochissima differenza fra i due tipi di struttura….ma non si riscontrano benefici significativi su come vengono spesi questi soldi a beneficio dei turisti…anzi! Non si è neppure interpellati. Profondamente delusa !

  2. Ma come? L’allora minoranza (ora maggioranza) era contraria all’istituzione della tassa di soggiorno quando venne istituita dalla Giunta Lucini. Adesso addirittura la aumentano. Si sono ricreduti o prima avevano solo una posizione strumentale?

  3. se questa non è difesa della casta diteci cosa è.
    sono veramente capaci di ricoprire cariche pubbliche senza accorgersi che il mondo cambia. Aumentano i costi per la categoria di turismo che cresce sempre più, segno che il mercato si sta orientando verso questo genere di ospitalità. Como città turistica ? non se lo merita. Il mercato si difende da solo senza bisogno di lobbies e tutele, così facendo vince la categoria dei “sin che dura, bastoniamo i turisti” sin quando poi il turismo cambierà rotta a causa della lungimirante politica dei ns assessori e delle associazioni ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo