Dai 600 annunciati in campagna elettorale a “più di mille”. Crescono, almeno secondo quanto annunciato ieri sera dal sindaco di Como Alessandro Rapinese ospite a Etv, i futuri parcheggi nell’area Ticosa. Intenzione non nuova, quella dell’amministrazione, di destinare la spianata tra via Grandi e la tangenziale a maxi area di sosta. Ma la novità è che – in attesa delle decisioni definitive sulla bonifica della famigerata Cella 3 – nei progetti preliminari in corso di definizione a Palazzo Cernezzi, la quantità di posti sembra cresciuta sensibilmente rispetto alle ipotesi iniziali.
“I posti auto in convalle servono – ha detto il sindaco – tant’è che dalla stima e dal primo progetto che ho potuto vedere, in Ticosa i posti auto saranno più di mille. Lo studio che stiamo analizzando supera i mille posti, ora valuteremo se gli spazi potranno essere gestiti esattamente come stiamo vedendo in queste ore, tenendo conto che il progetto è in itinere”.
“I tempi? Quello che mi interessa è farlo bene – ha aggiunto Rapinese – A oggi non li dico, ma sono molto soddisfatto della modalità con cui stiamo operando: analisi del traffico, delle necessità, dei fabbisogni. La strada è quella giusta, non sono uno della Cia, però non voglio dare dettagli che creino aspettative (sui tempi, ndr)”.
A quanto si è potuto intuire, sarà anche creato un nuovo collegamento pedonale meglio protetto rispetto agli attraversamenti attuali, che dalla Ticosa condurrà a Via Milano Alta: “Se fai un’opera del genere, vai a modificare anche la viabilità nelle aree adiacenti. E poi la gente, dalla più grande area di sosta della città, che porterà tanta gente, dovrà pur andare di là, passare da via Grandi a Via Milano, alla zona di viale Roosevelt e viale Giulio Cesare, che stanno soffrendo proprio per la mancanza di parcheggi”.
10 Commenti
i posti saranno piu’ di 1.000 (Mille), ma si sa quando, sicuramente prima del 3,000 (tremila). Hastalavista.
Complimenti dopo anni e anni un bel parcheggio 😭
Quindi per la Ticosa 40.000 mq solo per parcheggia? Grandi visione..
Sono d’accordo se è solo un parcheggio. Tuttavia questa è un’opportunità per progettare il parcheggio del futuro. Ricarica veicoli elettrici, deposito biciclette, car sharing ecc. Lo spazio aereo è molto prezioso e potrebbe essere sviluppato sopra il parcheggio. Spazi di lavoro condivisi, abitazioni eco-progettate.. Come città creativa dell’UNESCO, Como dovrebbe reinventare il parcheggio del futuro.
Il parcheggio del futuro…
Sì, con anche lo spazio per l’atterraggio delle navi spaziali dei marziani: che magari vengono a darci una mano a governare questa povera città…
Alcune persone hanno una visione per il futuro e guidano. Altri si limitano a criticare…….
Como è stata fondata da leader in grado di esprimere la propria visione.
Mi pare che il Sindaco a furia di prendere mazzate, abbia imparato la lezione. Basta proclami e tempistiche irrealizzabili, basta scommesse sul tutto e subito….peccato che di fatti non se ne vedono proprio….però diciamo che tra 3/6 mesi qualcosa cambierà….forse…chi lo sa!!!
Viale Giulio Cesare è di transito per chi arriva da est e deve andare in direzione lago lato ovest. Se ci fosse stato il prolungamento della Pedemontana, non avremmo avuto problemi.
Il Sindaco ha imparato la lezione e non ci promette i soliti 3 / 6 mesi!
In effetti, siamo ancora in fase preliminare, per non dire nel libro dei sogni.
Inoltre, non pare ancora chiaro all’amministrazione pro-tempore che, anziché annunci televisivi per quanto ridimensionati nei toni rispetto a quelli delle promesse elettorali irrealizzate, occorrano strumenti di indirizzo più seri, politiche dei trasporti complesse, limitazioni nette che ostacolino gran parte dei flussi all’esterno della convalle. Altrimenti saranno ancora solo pannicelli caldi.