La Polizia locale di Como ha scopero e fermato un trasporto abusivo di rifiuti. E’ accaduto in città mercoledì 11 febbraio nell’ambito dei controlli che il Comando svolge abitualmente per la tutela dell’ambiente. Gli agenti hanno sottoposto a controllo un autocarro che trasportava masserizie, elettrodomestici e materiale ferroso.
L’autocarro, di proprietà di un artigiano residente fuori dal comune di Como, stava trasportando rifiuti di cui il conducente non è stato in grado di comunicare l’esatta provenienza. Il soggetto, inoltre, non risultava iscritto all’Albo obbligatorio dei Gestori Ambientali.
Essendo sprovvisto di qualsiasi autorizzazione ad effettuare tale attività, il conducente è stato portato al Comando della Polizia locale.
In seguito agli ulteriori accertamenti compiuti, la Polizia locale ha denunciato l’autista all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Testo Unico dell’Ambiente e in virtù di quanto previsto dalle ultime modifiche in materia dal Decreto Terra dei Fuochi.
La patente di guida è stata ritirata per l’invio alla Prefettura ai fini della sospensione (da tre a nove mesi) mentre il veicolo e i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro.