Un fine settimana primaverile, il precedente della settimana scorsa e l’emergenza Covid tutt’altro che risolta: sono questi i temi caldi che hanno portato il prefetto di Como, Andrea Polichetti, e il sindaco di Como Mario Landriscina a incontrarsi oggi in vista del rischio assembramenti nel fine settimana.
Tema del colloquio la necessità di individuare ulteriori misure di competenza comunale per prevenire il rischio in previsione del sicuro notevole afflusso di persone nelle strade o piazze centrali oltre che negli altri luoghi di aggregazione.
L’invito al Comune, dunque, è di predisporre un monitoraggio costante delle situazioni potenzialmente pericolose per la diffusione del contagio e quindi “adottare, di volta in volta, i provvedimenti più adeguati (come l’articolazione alternativa del traffico pedonale nel centro storico e i possibili interventi di limitazione di accesso al pubblico presso determinate aree) per contenere e contrastare più efficacemente le situazioni di assembramento”.
“Il Prefetto ha poi evidenziato che i servizi di prevenzione e contrasto anti Covid delle forze di polizia e della Polizia locale, già molto efficaci e che hanno portato a sanzionare numerosi illeciti, verranno ulteriormente intensificati”, si legge nella nota.
Un commento
Eh si voglio proprio vedere se il sindaco e la sua banda finalmente si deciderà a fare qualcosa per prevenire questi fenomeni!