Si procede passo dopo passo nel tentativo di arginare l’impennata del costo dei carburanti. Ed ecco così che poco meno di un’ora fa è arrivato il provvedimento tanto atteso, ovvero il prolungamento dello sconto sui carburanti, attraverso l’intervento sulle accise, che doveva scadere il prosismo 8 luglio. (gli approfondimenti)
“Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 2 agosto
le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione”.
Una notizia attesa in vista anche della rilevazione trimestrale sul confine della differenza del costo tra i carburanti applicato in Svizzera e in Italia, alla base della riattivazione o meno della carta sconto, attualmente sospesa. Certo è che questa ulteriore proroga, continuerà a spingere anche molti ticinesi a venire a rifornirsi in Italia.