Vertice oggi pomeriggio tra il sindaco di Cernobbio Matteo Monti i titolari delle attività commerciali, bar, pub e ristorazione del paese.
L’incontro si è tenuto per confrontarsi sulla situazione di emergenza creata dal Coronavirus, in riferimento ai provvedimenti restrittivi adottati in Lombardia fino a domenica 8 marzo. “Ho rassicurato i commercianti presenti, che devo dire erano abbastanza numerosi nonostante il decreto, permettetemi la battuta” spiega il primo cittadino di Cernobbio a margine dell’incontro.
“Ho detto loro che in questo momento di crisi bisogna fare rete, rimboccarsi le maniche e portare ognuno il proprio contributo per andare avanti e rialzarsi. Purtroppo ci sono pochi turisti ma non solo: anche la gente in paese è spaventata e non esce di casa, quindi i locali sono poco frequentati. Spero che la gente ritorni presto alla vita normale”.
![](https://comozero.it/wp-content/uploads/villa-erba-cernobbio-foto-pozzoni-4.jpg)
“I commercianti erano un po’ perplessi per tutta la situazione di emergenza creata dalle misure prese dalla Regione – conclude Monti – Ma anche spaventati per via delle eventuali sanzioni che potrebbero essere date loro se non rispettano le disposizioni attualmente in vigore. Il mio consiglio ai titolari delle attività commerciali è quello di recarsi presso l’ufficio tributi e regolarizzare la propria posizione, in modo tale da poter chiedere eventuali agevolazioni economiche”.