Il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha scritto una lettera ai sindaci del territorio chiedendo un minuto di silenzio il prossimo 31 marzo, anche in casa, per ricordare i defunti che in questi giorni non possono nemmeno ricevere un funerale.
Cari sindaci,
mi rivolgo a Voi in un momento molto particolare, di grande difficoltà per il nostro territorio e per la nostra gente, in una situazione di estremo sconforto nel vederci privati anche della possibilità di stringere per l’ultima volta i nostri cari e dare loro una degna sepoltura.
Mi faccio portavoce della richiesta pervenuta dall’Unione Province d’Italia chiedendoVi che martedì 31 marzo tutti i Comuni e le istituzioni comasche espongano le bandiere a mezz’asta e alle ore 12 il Sindaco con la fascia tricolore osservi un minuto di silenzio davanti al Municipio o al Monumento ai Caduti a nome di tutta la cittadinanza che sarà chiamata a farlo nella propria abitazione.
Mai avrei pensato di dovermi rivolgere a Voi per una tale richiesta: ritengo sia il modo per farci sentire vicini a tutti i cittadini e in modo particolare alle famiglie dei defunti.
Colgo l’occasione di ringraziarVi per tutto quello che state facendo in questa situazione così drammatica.
Insieme ce la faremo!
Con infinita cordialità,Fiorenzo Bongiasca