RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Covid, Moratti: “Solo non vaccinati nelle terapie intensive. Cattivo esempio i docenti che lo rifiutano”. La Lombardia resta bianca

Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, è chiarissima: “”Nelle terapie intensive della Lombardia non ci sono persone vaccinate, ci sono non vaccinati, la notizia è questa e questo dovrebbe essere sufficiente a convincere gli indecisi”.

Parole pronunciate ieri sera ospite di Telelombardia a Iceberg.

Ha poi aggiunto: “Con soddisfazione dico che 7,6 milioni di lombardi sono vaccinati, pari all’85% della platea sopra i 12 anni. Di questi l’88% con due dosi, il 99% la prima. Siamo la prima regione in Italia grazie a un lavoro straordinario. Siamo tra i primi al mondo, siamo in zona medaglia. La previsione è quella di chiudere entro settembre la campagna vaccinale”.

“Gli insegnanti – ha sottolineato – dovrebbero dare l’esempio. Nella loro missione c’è insegnare il bene comune. L’insegnante che non vuole vaccinarsi non dà un buon esempio”.

Quindi giovani e famiglie: “Abbiamo avuto una risposta buona dai giovanissimi, pari al 73% dai 12 ai 19 anni. L’idea di ripartire a scuola in sicurezza ha convinto i genitori. Una risposta eccellente l’abbiamo avuta anche dai 20enni con 87%: si sono resi conto che per muoversi la vaccinazione è il mezzo più sicuro. Le fasce più critiche sono i 30enni e 40enni. Abbiamo previsto un progetto con Confindustria Lombardia per incentivarli attraverso l’estensione dei vaccini dagli hub alle aziende”.

“Sono convinta – ha quindi concluso – che stiamo riuscendo a convincere anche gli indecisi. Per la terza dose abbiamo un piano pronto presentato prima dell’estate al ministro Speranza e al commissario Figliuolo. Non sono previsti hub massivi ma solo piccoli hub. Avremo la collaborazione dei medici di base, delle farmacie e delle aziende”.

Intanto il presidente lombardo Attilio Fontana ha fatto sapere che la regione resterà in zona bianca anche la prossima settimana.

“Innanzitutto una buona notizia per tutti i lombardi, anche la prossima settimana Regione Lombardia sarà in zona bianca”. Lo ha detto in apertura della conferenza stampa sulla ‘Pedemontana’ svoltasi oggi a Palazzo Lombardia.

“Tutto questo – ha spiegato il governatore – perché anche nell’ultima settimana del monitoraggio ministeriale i numeri rilevati, per il Covid-19, in Lombardia, sono stati positivi per numero di contagi, per casi in rianimazione e per posti letto occupati negli ospedali. Dati che, complessivamente, consentono alla Lombardia, grazie anche all’impegno dei cittadini lombardi e al buon andamento della campagna vaccinale, di restare in zona bianca”.

“Continuiamo così – ha concluso il presidente – rispettando le norme sul contenimento del virus”.

Come ogni giorno il report completo riguardante la Lombardia e tutte le altre Regioni è disponibile dalle ore 18 sul salute.gov.it/nuovocoronavirus.

COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo