RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Da Regione Lombardia altri 431 milioni alla strada già costata 4 miliardi di euro. E arriva il pedaggio

Mentre infuriano le polemiche per l’introduzione del pedaggio sul tratto della superstrada Milano Meda che sarà inglobato dalla Pedemontana, proprio per la maxi infrastruttura arriva un enorme finanziamento da Regione Lombardia (che tra partecipazioni dirette e indirette controlla l’84,4% della società).

Nell’ultima giunta prima delle vacanze estive, il 5 agosto scorso, l’esecutivo guidato da Attilio Fontana ha infatti approvato un contributo a Pedemontana di ben 431 milioni di euro suddivisi in diverse tranche. E questo – come riferisce oggi il Corriere della Sera – nonostante i rilievi recenti della Corte dei Conti che aveva rimarcato come Pedemontana sia in costante perdita d’esercizio, che l’opera sia già costata 4 miliardi e 100 milioni e che l’eventuale pareggio sia previsto non prima del 2045.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

73 Commenti

  1. Dai troppi commenti senza senso trovo conferma che la maggior parte delle persone non capisce niente. La Pedemontana è sacrosanta. Provate ad attraversare la Brianza al mattino ed alla sera e, se non siete masochisti, capirete che è necessaria. Riguardo il costo ed i pedaggi il problema non è la Regione e chi la governa ma il fatto che noi Lombardi regaliamo 60 Miliardi di Euro al Sud ogni anni (vedete residuo fiscale in Internet) e quindi ci dobbiamo pagare il pedaggio. SVEGLIA!!!

    1. Eccolo qua il saccente, che avrà sicuramente le mani in pasta in questo parassitismo dei pedaggi. Un opera in perdita su cui investono altre centinaia di milioni per rubare poi dalle tasche della gente altri soldi, nel paese più tassato al mondo! Rubare una strada pubblica e metterla a pedaggio si chiama parassitismo. La faccio anche 6 volte al giorno ma a pedaggio da me non avranno un centesimo e spero che non la prenda nessuno. Si intaseranno i paesi limitrofi e la smetteranno di mettere pedaggi. Spero sarà chiaro anche ai più caproni

    2. La pedemontana non è ancora completa nel progetto originale come il secondo lotto della tangenziale di Como. Tangenziale di Como che Maroni prima e Fontana poi avrebbero dovuto rendere gratuita e invece costa 1,5 euro per 5km scarsi. Una vergogna assoluta

    3. 60 miliardi di euro distribuiti al sud ,che conta 20 milioni di abitanti , ammontano a 3.000 euro procapite. In Famiglia siamo io , mia moglie e due figli ; questi 12.000 euro che mi hanno regalato dove devo ritirarli ? Ma semplicemente perchè se non li ritiro magari qualcuno potrebbe offendersi per il regalo rifiutato .

      1. Svimez ha chiarito bene che va considerato tutto il flusso di cassa (regioni, enti locali, previdenza e pubblico allargato) e salta fuori che la Campania prende la metà della valle d’Aosta e il divario medio tra nord e sud è di quasi 4000€ a vantaggio del nord. Ci libereremo dei leghisti!!

  2. Ma perché voi pensate che quelli di sinistra sono migliori di questi scappati da casa? Non ci sono più classi politiche firmate ma personaggi che si sono inventati un lavoro con la politica . Pensate che tutti dx e sx compatti volevano reintrodurre i vitalizi ai consiglieri regionali.

  3. Purtroppo Bobo, (come dimostrano i commenti dei sig.ri Roberto e Alessandro)
    hai perfettamente ragione.
    …30 anni di governi lega/centrodestra dopo altrettanti di governi sostenuti dalla Democrazia Cristiana
    e la loro preoccupazione é l’estinzione dei comunisti.
    Tranquilli R.ed A. avete più probabilità di pestare cacca fresca di dinosauro che incontrare un comunista, di contro, oltre alla pedemontana ed alla sanità avrete la certezza di pagare anche l’aria (inquinata ovviamente) che respirate.

  4. Nel frattempo la tangenziale OVEST È AL TOTALE COLLASSO PERCHÉ, C’È IL PERCHÉ DELLE COSE SE SI RAGIONA, 3 CORSIE SONO ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTI PER REGGERE IL TRAFFICO, MA (E ANCHE QUI C’È IL MA PER FAR CAPIRE DA CHI SIAMO GOVERNATI) NON SI VOGLIONO FARE ALTRE 2 O 3 CORSIE PERCHÉ (NUOVA SPIEGAZIONE PER I SOLITI GENI) COSTEREBBERO 1/10 RISPETTO A UNA NUOVA TANGENZIALE FARAONICA E DA MEGALOMAMI!!!!
    SI ASPETTA, COME PER LA TANGENZIALE PER VENEZIA, CHE SI COSTRUISCA TUTTO INTORNO PER POI POTER DIRE CHE NON C’È PIÙ SPAZIO PER ALLARGARE.
    SIAMO IN TUTTO LO STIVALE IN QUESTA SITUAZIONE DI FOLLIA GENERATA DAGLI APPETITI INFINITI DI INCAPACI O VENDUTI.

  5. Si tratta di un’opera indispensabile che andava fatta 40 anni fa, quando era chiaro che la to-mi-ve era al collasso nel tratto milanese e serviva un bypass rho-dalmine. Peccato che il termine project financing sottintendesse che il progetto era quello di finanziare i partiti al potere in Lombardia e i loro galoppini alla faccia degli utili idioti che sono tuttora convinti di avere una sanità di eccellenza a livello europeo

    1. Vero tutto tranne che sia un opera indispensabile. Tra l’altro il bypass Rho A4 esiste già ( Bretella Rho Monza) e non ha risolto alcun problema in quanto i flussi di traffico sono tutti diretti a Milano o nei dintorni. Il traffico residuo Rho Bergamo è solo commerciale e del tutto residuale. Inoltre con i costi per gli utenti nessuno la userà come già restano inutilizzate la Brebemi e la TEEM.

      1. Evidentemente non frequenta Milano e parla per luoghi comuni TEEM inizia ad essere abbastanza utilizzata, ci vuole tempo e magari prolungata portando da Melegnano alla TO-MI così da alleggerire il traffico della Ovest ormai perennemente bloccata
        La Brebemi ora che è stata collegata in uscita/ingresso verso BS e la tangenziale bassa di BS è praticamente finita viene utilizzata moltissimo basta percorrerla per capire l’importanza di questa opera
        Certo che la politica manca di programmazione e visioni di lungo respiro perché deve accontentare i molti che non sanno e spesso parlano e basta

  6. La pedemontana va finita in fretta e arrivare fino a Dalmine per togliere meta’ traffico sulla torino Bergamo con intasamento giornaliero tratta milano-agrate e direttore traffico pesante anche venendo da busto e varese.fare un pedaggio e magari un bollino come in Svizzera per tutto l’anno.pero’bisogna finirla e in fretta.

  7. Salvinini il jpeggiore ministro non ha nessuna competenza in nulla parla ma non ha capacità dove è insediato ora per giochi di potere solamente per i fessi che lo votano poi lamentatevi dei pedaggi se lo facessero a Roma vedi raccordo anulare la rivoluzione invece in lombardia paghiamo punto.

  8. Salvini, Fontana & C , confidano nella memoria corta del popolo lombardo.
    Quando arriveremo sotto elezioni tireranno fuori i soliti slogan (“padroni a casa nostra”, “lavoro ai lombardi”, …) e i boccaloni si dimenticheranno di sanità, strade e tutto il resto.

  9. Si parla di autostrade in Sicilia che non sono a pagamento ma ci siete mai stati sono una vergogna un pozzo senza fine per mafiosi e politici corrotti figuriamoci il ponte sullo stretto voluto dal genio lumbard e mettiamoci pure la pedemontana evviva le NS.infrastrutture con i NS. Genioidi

  10. ..é solo dal 3 giugno 1994 che il centrodestra governa la regione. Arrigoni, Formigoni, Maroni , Fontana.
    3 …oni e 1…ana
    Diamogli tempo e tutto andrà a ” vaca p…..ana”
    ( e sarà tutta colpa dei comunisti )

  11. Perché una strada dovrebbe produrre utili? Ma ne produce eccome (i Lumbard lo sanno e continuano a votare le stese facce), solo che vanno tutti nelle tasche dei cda in cui si nominano le persone di maggior valore e competenza, sulla base di criteri assolutamente meritocratici. Un vero peccato che manchi il Trota….

      1. Sono le stesse Parole che diceva Totò Riina e Bernardo Provenzano…riprese poi da Berlusconi e da altri che si identificano,ancora oggi, con quelli che aiutarono i nazisti ad uccidere i loro fratelli italiani come loro e cioè i Fascisti.
        Oltretutto siamo in un paese Cattolico e bisogna dire che i primi Comunisti furono gli Apostoli come si evince dal libro che porta il loro nome Atti degli apostoli…

  12. Vi ricordate la sospetta veemenza con cui Salvini perorava la costruzione di questa strada? Per lui era VITALE questa strada che molti asserivano essere inutile!!!!!
    Oggi eccone la dimostrazione delle merdose fregnacce di questo spregevole individuo.

  13. Il trio delle meraviglie continua a fare disastri
    ( salvini fontana trezzi ) devastazione del territorio con pedemontane ,Tangenziali ,superstrade, capannoni di logistica per merci cinesi .consumo del suolo ? vedi Bre Be Mi ,Tang. Esterna ecc. Il grande ministro infrastrutture con i suoi amici ha in mente 20 opere di questo tipo in lombardia. Che schifo.

  14. C’era una volta un vecchio contadino, che decise di vendere tutti gli animali della sua fattoria tra cui un asino per soli 100 soldi.
    Un giovane ragazzo che si occupava di politica pensò subito di acquistarlo per poi rivenderlo.
    Il giovane si recò dal vecchio e si mise d’accordo con il contadino per andare a ritirare l’asino mattina successiva con le adeguate attrezzature e per dimostrare la sua onestà gli paga anticipatamente quanto dovuto.
    La mattina dopo l’asino era morto e il vecchio aveva già speso i soldi dell’anticipo.
    Il ragazzo guarda il contadino, resta un attimo a pensare e poi senza prendersela con nessuno prende l’asino morto e se lo porta via.
    Dopo qualche settimana il vecchio trova per caso il giovane ragazzo in paese e incuriosito gli chiede cosa ne avesse fatto.
    Il ragazzo con aria molto soddisfatta gli dice: “Grazie all’asino morto ho guadagnato più di 1.000 soldi ! Il contadino, incuriosito e perplesso gli chiede: Ma come hai fatto?
    Semplice, risponde il ragazzo ho organizzato una lotteria per Vincere un Asino e ho vendendo in pochissime ore 120 biglietti a soli 10 soldi incassandone ben 1200.
    E il contadino, ancora perplesso gli risponde: Si ma l’asino era morto? Cosa hai detto al vincitore?
    Beh, gli ho semplicemente detto che era appena morto, mi sono scusato e gli ho restituito i suoi 10 soldi.

    1. Le opere sono necessarie… è la gestione che deve essere intelligente…il pagamento automatico è inefficace!!! Non fanno foto e non mandano multe o bollettini…lo so per certo. I furbi, Italiani e no sia chiaro, non pagano un bel niente…ed è quello che porta a deficit…oltre ai costi esorbitanti ovviamente

  15. Questa, come tutte le cose, iniziative che fanno … Idrogeno, colonnine elettriche, strade, piazzali… tutto è creato solo per consentire di fregare centinaia di milioni. E le inventano sempre più grandi ed inutuli !!Tanto è un debito… ma intanto (loro e dico loro, tutti i politici dx e sx con magistratura collusa) a partire da consulenze, studi e analisi, (tutta aria fritta) si intascano montagne di milioni e sovraprezzi, che diventano miliardi

  16. E uno schifo. I GNA a Roma sono gratis, le autostrade nel sud ovest gratuite con costi miliardari e traffico remoto!!! E qui. Nord ogni nuova strada che dovrebbe servire ad alleviare il traffico caotico dovuto a programmi di sviluppo sempre in arretrato devono essere a pagamento!!!! Stiamo scherzando vero!!!!!! Lo

    1. Pensa te che questi solo gli stesso slogan della Lega che governa in Lombardia di 25 anni ed ha deciso di fare la pedemontana.
      Esattamente come in Veneto…..
      E chi c’è in Veneto?
      La lega sempre votata da quelli che ripetono queste cose ma non si rendono conto che “i loro” sono peggio!

  17. La Milano/Meda è stata costruita con i soldi della tassa di circolazione e ora furfanti la regalano a chi è sempre a Montecarlo a grattarsele.io non ci sto.via dai posti di comando i somari che mirano a ingrassare gli amici.

  18. Bell’esempio di “project financing” a carico del contribuente che paga per l’infrastruttura, paga per il suo utilizzo, e paga anche per gli evasori

  19. Sarebbe ora di rivedere integralmente tutto il sistema di “pedaggio autostradale”, basta con prelievi assurdi in alcune Regioni per viaggiare completamente gratis in altre come in Sicilia per esempio poi a Roma la A90 Grande Raccordo Anulare (GRA), poi la superstrada Salerno – Reggio Calabria oltre ad alcune tangenziali. E’ ora di ridistribuire costi e benefici.

    1. Sergio le ricordo che la pedemontana è di competenza della regione Lombardia, così come anche i caselli che da Como vanno a Milano. Le ricordo che il centro destra è da più di vent’anni che governa la Lombardia. Ed io mi ricordo le promesse elettorali fatte più di trent’anni fa dalla Lega.” Se andiamo noi al potere toglieremo tutti i caselli autostradali, non si pagherà più il bollo auto,costruiremo la Pedemontana che sarà gratuita, toglieremo le accise sulla benzina e le tasse regionali e comunali detratte dalle nostre buste paga,ecc.ecc. basta con i ladroni di Roma”. Sono passati trent’anni e la storia parla da sé. Hanno rubato come e più degli altri. E ciliegina sulla torta sono riusciti a distruggere la sanità della Lombardia.

  20. L’ennesimo buco nero in un’infrastruttura che non ripagherà mai il debito. Ma quale imprenditore farebbe un simile investimento? Quest’opera è un morto che cammina con i nostri soldi! Il tutto in barba a tre giudizi di parifica della corte dei conti che dicono chiaramente che è pura follia procedere!

  21. Siamo sudditi di satrapi cretini ( in senso medico) non vogliamo rendercene conto ne paghiamo le conseguenze. Peggiorerà la viabilità ordinaria almeno nelle nostre preghierina serali sappiamo chi ringraziare.

      1. Una persona che si qualifica con eeee poteva dire una castronata
        La strada vicino casa non ha pedaggio
        Le autostrade si
        Strano,i Benetton hanno fatto soldi e poca manutenzione
        Ma voti anche?

        1. Ce la fa ad allargare la veduta? In quale legge sta scritto che una nuova autostrada non possa limitarsi al pareggio? Perché deve produrre un utile? Il pronto soccorso produce un utile? Perché la Milano Meda deve cominciare ad essere a pagamento? Perché Maroni aveva promesso che le pedemontane sarebbero divenute gratuite?

          1. Perchè esiste la lega viene sempre votata nonostante non ne faccia UNA giusta ?
            Non tutti utilizzano quello che hanno nella testa , oramai rintronati dai soliti slogan.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo