E’ il gran giorno.
Per i lavori della Variante della Tremezzina, all’altezza di Colonno è scattata la chiusura della Statale Regina per quattro mesi, a partire dalle 9.30 di oggi e fino al 29 marzo 2022. L’evento in diretta con il nostro inviato Thomas Usan sul posto.
Come sapete per tutti gli aggiornamenti, in tempo reale o quasi, e gli approfondimenti abbiamo aperto questo canale dedicato.
Saranno 120 giorni di cantiere che costringeranno allo stop totale al traffico.
Ma vediamo con ordine tutte le info note fino a oggi.
LA MAPPA DELLE STRADE ALTERNATIVE
I lavori proseguiranno 24 ore su 24 fino alle ore 17 del 29 marzo, quando la strada verrà riaperta a doppio senso di circolazione per agevolare i flussi di traffico, in occasione dell’inizio della stagione turistica.
Spiegano da Anas (titolare del cantiere) “Grazie al Tavolo di Coordinamento coordinato dalla Prefettura e Provincia di Como che coinvolge i Comuni direttamente ed indirettamente interessati, la Regione Lombardia, il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e Anas per mitigare i disagi dovuti alla chiusura, sono stati individuati 3 percorsi alternativi e agevolazioni economiche per la viabilità sostitutiva”.
Anas e l’agenzia del TPL hanno attivato una convenzione a sostegno dell’attuazione del piano della mobilità integrativa che rende possibile l’applicazione della scontistica del 50% sugli abbonamenti mensili di trasporto pubblico per le tratte che originano o hanno destinazione a nord di Colonno. Sarà inoltre disponibile un mezzo acquatico speciale per i trasporti di emergenza sanitaria.
Durante le lavorazioni sarà attiva la pagina stradeanas.it/Tremezzina e il numero verde 800841148 per aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori e sulla viabilità. Qui le novità sul fronte trasporto pubblico.
Per quanto riguarda i percorsi alternativi sull’asse Tremezzina Como sono stati così individuati:
- Passaggio attraverso la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno. Sulla SP 14, nel tratto San Fedele Intelvi – Porlezza, vige il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza.
- Attraverso la Svizzera, percorrendo la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la Autostrada 2 ( E 35) fino a Lugano.
- Attraverso la SS 36, passando per Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS 340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS 36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP 72 o sulla SS 36.
MEZZI DI TRASPORTO
BUS
Asf, gestore del servizio bus, annuncia le modifiche a corse e orari:
LINEA C10 COMO – MENAGGIO – COLICO
La linea sarà suddivisa nei due tronconi Como – Argegno e Sala Comacina – Menaggio, che saranno connessi tra loro da un collegamento via lago Argegno – Sala Comacina assicurato dai battelli della Gestione Governativa Navigazione Laghi. Ci sarà un battello per la tratta Sala Comacina-Argegno, che impiegherà circa 40 minuti, in funzione per tutta la giornata, con capienza superiore a 200 posti.
Tramite orari coordinati tra i due tronconi della linea ed il collegamento via lago, i collegamenti Menaggio – Como e ritorno saranno garantiti:
– nei giorni feriali ogni 50 minuti, con partenze da Como dalle ore 5.00 alle ore 20.30 e partenze da Menaggio dalle ore 4.50 alle ore 21.00, con tempi di percorrenza per l’intera linea di 1 ora e 40 minuti circa;
– nei giorni festivi ogni due ore con partenze da Como dalle ore 6.35 alle ore 20.35 e partenze da Menaggio dalle ore 6.30 alle ore 20.30.
Sono esclusi i giorni 25 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022.
Il servizio sarà implementato con ulteriori collegamenti:
– 6 corse Menaggio – Como e ritorno, instradate via Porlezza – Lugano, circolanti nei soli giorni feriali scolastici e con orari dedicati agli studenti che frequentano le scuole di Como: le corse partiranno alle 5.54, con 2 corse previste per il ritorno dalle 13, e 4 per servire le uscite delle 14. Su questi collegamenti non saranno ammessi passeggeri in piedi e tutti dovranno essere muniti di documenti validi per l’espatrio. Non potranno salire minori di 14 anni non accompagnati.
– 10 corse Colonno – Tremezzo e ritorno, circolanti nei giorni feriali, e con orari dedicati a chi da Colonno ha necessità di raggiungere Como tramite il battello Sala – Argegno. Questi collegamenti, considerata la particolarità della strada, saranno effettuati con mezzi di ridotte dimensioni.
– 4 corse di collegamenti che assicureranno la continuità territoriale anche nelle ore notturne, sul percorso Como – Argegno – San Fedele Intelvi – Laino – Porlezza – Menaggio – Tremezzo – Colonno. La prima partirà alle 21.30 da Como, l’ultima alle 1.30, mentre da Colonno il servizio sarà garantito dalle 22.30 alle 2.20.
Questi collegamenti circoleranno dalla notte lunedì-martedì alla notte sabato-domenica e saranno effettuati con mezzi di ridotte dimensioni. Non circoleranno le notti 8-9 dicembre, 25-26 dicembre, 31 dicembre-1 gennaio, 1-2 gennaio, 6-7 gennaio, nonché tutte le notti domenica-lunedì.
Le corse della linea C10 nella tratta Menaggio – Colico subiranno limitate modifiche di orario per adattarsi alle altre modifiche sopra descritte. Tutti gli orari di dettaglio sono consultabili su www.asfautolinee.it.
LINEA C20 COMO – ARGEGNO – LANZO
La linea C20 è interessata alle modifiche in quanto tutte le corse Argegno – Como “via Lago” e viceversa saranno denominate C20. Le corse feriali già esistenti provenienti dalla Val d’Intelvi e dirette a Como non subiranno modifiche, anche se denominate “C10” tra Argegno e Como.
Saranno inoltre inserite nei giorni feriali scolastici 11 corse aggiuntive sulla tratta Como – San Fedele e viceversa, distribuite nell’arco della giornata.
Il servizio festivo della linea C20 (che è limitato alla tratta Lanzo – Argegno con coincidenza per Como sulla linea C10) sarà interamente modificato, per adattarsi alle variazioni apportate alla linea C10 a causa dei lavori ANAS. Tutti gli orari di dettaglio sono consultabili su www.asfautolinee.it nella sezione “Linee e orari”.Molte di queste corse sono effettuate da mezzi in subaffido, anche con mezzi da turismo e sono indicate anche nell’orario ufficiale. Tutti mezzi avranno comunque l’indicazione della linea.
Queste agevolazioni potranno essere ottenute presso le biglietterie ASF di Como Piazza Matteotti e Menaggio Via Roma. Tutti i dettagli e gli orari aggiornati sono presenti sul sito ASF asfautolinee.
NAVIGAZIONE
Sono stati aggiornati gli orari dei traghetti in relazione alle necessità per i lavori della Variante della Tremezzina.
QUI TROVATE GLI ORARI PER I GIORNI FERIALI
QUI TROVATE GLI ORARI PER I GIORNI FESTIVI
QUI COME FUNZIONANO GLI SCONTI SUI TRAGHETTI (E COLLEGAMENTO SALA-ARGEGNO GRATIS)