RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Dongo, Stazzona, Blevio, Erba e gli altri: oltre 17 milioni (da Regione e Stato) per proteggersi da frane e alluvioni

È stata approvata oggi dalla Giunta regionale la delibera di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, per il triennio 2023-2025. Diversi i finanziamenti che riguardano il nostro territorio. Il più corposo andrà ai Comuni di Dongo e Stazzona, che potranno beneficiare di quasi 1 milione e 800mila euro. “Ancora una volta Regione Lombardia interviene celermente e in modo mirato – sottolinea l’assessore regionale Alessandro Fermi – Per Dongo e Stazzona i fondi sono stati messi a disposizione per le opere di messa in sicurezza in Valle di Lesio, per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico a tutela dell’abitato di Dongo, a seguito degli eventi calamitosi del mese di luglio 2023. Verranno realizzate delle vasche di espansione a monte del centro abitato di Dongo e anche alcune opere idrauliche complementari”.

Altri 700mila euro andranno al Comune di Blevio, per opere di messa in sicurezza del torrente Girola e dei manufatti in località Monti di Sopravilla. Il Comune di Erba, infine, avrà a disposizione 380mila euro per il primo lotto di lavori per la sistemazione idrogeologica e la stabilizzazione dei versanti, delle sponde e dell’alveo del tratto terminale del Torrente Bova.

Ma non è tutto. Grazie a un cofinanziamento statale, infatti, altri Comuni comaschi potranno beneficiare di fondi. Ad Alzate Brianza, Cantù, Carugo e Mariano Comense andranno 11 milioni e mezzo di euro (quasi 2 milioni dalla Regione) per interventi di riduzione del rischio idrologico nel sottobacino idrografico Torrenti Terrò Certesa e Roggia Vecchia; per Mariano Comense si aggiunge un altro milione (334mila euro regionali) per interventi sugli stessi torrenti.

“Sono davvero felice di poter dare questa buona notizia ai Comuni comaschi che sono stati colpiti dall’ondata di maltempo di luglio e ringrazio il collega Gianluca Comazzi per aver raccolto le istanze della nostra provincia – chiosa l’assessore Fermi – Credo sia nostro compito quello di aiutare i territori e soprattutto farlo con tempistiche adeguate. Ancora una volta Regione Lombardia non si è fatta trovare impreparata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo