Alla fine, dopo le polemiche e le critiche espresse da Unire Cantù, Civitas e Movimento 5 Stelle, a cui si è aggiunto il forte disappunto espresso anche dal sindaco Alice Galbiati, al Carnevale di Cantù i disabili entreranno gratis e non dovranno più pagare come previsto in origine. E’ stato infatti raggiunto l’accordo con l’Amministrazione Comunale, come hanno spiegato con una nota gli stessi organizzatori. Di seguito il testo.
Al fine di agevolare l’accesso alla manifestazione dei disabili non facenti parte di un gruppo e in linea con altri eventi, sportivi e non, L’Associazione Carnevale canturino APS aveva originariamente deciso di chiedere a queste persone di accreditarsi inviando una mail con la propria Disability card od altro documento che attestasse il diritto a facilitazioni.
Facilitazioni consistenti nella riduzione del biglietto di ingresso prevedendo invece il biglietto intero per l’eventuale accompagnatore.
Come sappiano questa soluzione è stata ritenuta insufficiente dall’Amministrazione comunale e da altre realtà sociali. L’Associazione, sensibile a queste tematiche, ha raccolto queste segnalazioni e per la prima sfilata del 4/2 ha ridotto l’importo del biglietto del disabile ad 1 euro.
All’esito di un incontro tenutosi la scorsa settimana con il Sindaco Alice Galbiati, l’assessore Isabella Girgi e il sig. Giorgio Meroni abbiamo raggiunto un ulteriore accordo, valido per le prossime sfilate del 17 e 25 febbraio: L’amministrazione coprirà il costo del biglietto disabili.
Chiediamo pertanto a coloro che si trovino in condizioni di disabilità e che desiderino assistere alle sfilate carnevalesche di accreditarsi preventivamente inviando una mail a info@carnevalecanturino.it entro le ore 24 di venerdì 16/2 (e venerdì 23/2) allegando il documento attestante la disabilità ed ottenere così l’accesso gratuito alla sfilata.
Le buste nominative con il biglietto saranno messe a disposizione presso la sede della Pro Cantù in via Matteotti 39 a Cantù già venerdì 16/2 dalle 15,30 alle 18,30 e sabato 17/2 dalle ore 13 (venerdì 23/2 e sabato 24/2 dalle 15,30 alle 18,30 e domenica 25/2 dalle 13)
Ricordiamo che la disponibilità di ingressi è contingentata per disposizione della Prefettura pertanto qualora con le prevendite on line si raggiungesse il tutto esaurito non sarà possibile reperire altri ingressi.
Un commento
non ci voleva molto da parte dell’Amministrazione…fanno di tutto per mettere in difficoltà le Associazioni tra burocrazia ed altro. complimenti L’Associazione Carnevale canturino APS.