Ieri ha suscitato un ampio dibattito la lettera inviata alla redazione da una ciclista comasca che lamentava le difficoltà di convivenza sulle strade del lago – e in particolare lungo la Regina – tra due ruote e automobilisti. Uno spunto che oggi ne ha generato un altro, diverso ma non meno significativo circa le difficoltà che trovano i ciclisti sui percorsi del Lago di Como. Nel caso specifico siamo sulle ciclabili che da Cremia a Menaggio permettono di bypassare le gallerie. E le foto – assieme al racconto di Alberto – dicono già tutto. Di seguito la lettera.
Buongiorno,
dato che ho visto che negli ultimi tempi vi state interessando ai ciclisti sul lago di Como vi allego le condizioni di 3 delle 4 ciclabili che da Cremia a Menaggio permettono di bypassare le gallerie.
Oltre alle condizioni che vedete nelle foto tra cumuli di sabbia, voragini, fango, sassi e gallerie con illuminazione spenta, nella prima scendendo verso Como c’è anche il bonus di vetri sparsi essendo presente anche una discarica sul percorso.
Le condizioni sono queste da anni e le ultime piogge non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.
Tralasciamo il fatto che da una ciclabile all’altra si rischia la vita facendo dentro e fuori sulla statale ( vi lascio immaginare la velocità delle auto che percorrono le gallerie)
Saluti
Alberto
7 Commenti
Nel comune di San Siro, da Rezzonico ad Acquaseria non c’è alcuna ciclabile, si pedala sulla Statale Regina. Da Acquaseria a Menaggio si passa da una “semi-ciclabile” di 1,5 metri di larghezza a bordo statale e sempre in contromano. Poi pezzi di vecchia Regina, una passerella dove passa solo una bici o un pedone, il nulla assurdo (dove sono previsti i lavori) e infine attraverso il depuratore tra cancelli ora aperti e ora chiusi (per gentile concessione), si sbocca ancora in contromano sulla Regina: le auto vengono incontro, in discesa e in curva, ad alta velocità (sul luogo già gravissimi incidenti). Situazione segnalata da anni con una girandola di responsabilità tra Anas, Comuni e altri. Va rivisto tutto e va identificata un’autorità responsabile della gestione delle ciclabili-pedonali.
Maledetti ciclisti non usano le ciclabili!
ah già, perchè son più pericolose che andare in superstrada….
andando verso Menaggio le evito come la peste,alcune troppo pericolose da imboccare,trovandosi sulla sx
Gravel o mountainbike!? con la bdc il lago è impraticabile…
Non molto diverse dal lungolago che sembra bombardato o il borgovico che vengono regolarmente percorsi dagli allegri ciclisti spesso affiancati o peggio. In ogni caso basta inviare segnalazioni e petizioni per cercare di sistemare la situazione. Visto le condizioni che le foto mostrano PERCHÉ gli eroici ciclisti NON HANNO mai segnalato PRIMA a chi di dovere???
È inutile spostare la discussione su altri aspetti….. Non tutti i ciclisti sono angeli e senza colpe. Idem gli automobilisti e i motociclisti.
Queste foto non rendono nemmeno l’idea
Grazie Alberto.
Da una ciclista