In un sabato mattina soleggiato e di campagna elettorale, la città è invasa dai gazebo delle diverse forze politiche. E in piazza Volta, Agenda 2030 (la lista che raggruppa Azione, +Europa, Italia Viva e Volt ), innalza i propri vessilli. E tra i candidati anche Fabio Bulgheroni, ex sindaco di Casnate con Bernate, con un passato prima in Fratelli d’Italia e poi nella Democrazia Cristiana. La sua presenza, ormai ufficiale nella lista a sostegno di Barbara Minghetti e anticipata da ComoZero (qui i dettagli), si arricchisce oggi di alcuni elementi significativi considerando il suo passato.
Il primo è un giudizio su Giordano Molteni, candidato di centro destra a lungo area di riferimento di Bulgheroni negli anni passati. “Molteni è potenzialmente la copia dell’attuale sindaco figlio dello stesso metodo impositivo. Dà l’impressione di essere lì per caso, come un commissario. La percezione che ci sia ancora immobilismo amministrativo. Telecomandato da uno o più partiti sarà prima o poi anche lui vittima”. Un giudizio che non lascia molto spazio all’interpretazione.
Diverso, ovviamente il commento sul suo candidato sindaco. “Barbara Minghetti è invece circondata da energie positive e persone interessanti che garantiscono stabilità e continuità con una chiara visione del territorio”.
4 Commenti
Bulgheroni convertito sulla via di Rignano…
Lo “sceriffo” di Casnate vuole riciclarsi a Como. Pessima scelta per Minghetti.
Bulgheroni in lista con Azione di Calenda?
Domani straccio la tessera.
Non c’è da sorprendersi che Fabio Bulgheroni si sia accasato con Italia 2030. È troppo abile dal punto di vista politico per accettare un ruolo di comprimario in una coalizione, che come giustamente ha osservato lui, presenta un comprimario come candidato sindaco. Ed è troppo navigato dal punto di vista amministrativo per non venir comodo ai tanti della coalizione di centrosinistra che le competenze amministrative devono affinarle. La vera sorpresa sarà, sempre che sia eletto, se riuscirà a rimanere fino a fine mandato nell’area moderata di centrosinistra. Non tanto perché è di centrosinistra quanto perché è moderata.