L’odissea della funivia di Pigra sembra non avere una fine, infatti, da oggi, l’impianto sarà fermo, per l’ennesima volta, per problemi tecnici almeno fino a sabato.
Ma andiamo con ordine. Seguiamo da mesi la storia dell’impianto, di proprietà del piccolo Comune della Valle Intelvi, ma gestito da Atpl (Agenzia del Trasporto Pubblico Locale), che ha affidato, tramite un bando di gara, la direzione della struttura alla società Scf Monterosa.
Dopo la grande inaugurazione di questa estate sembrava finalmente, dopo anni di servizio a singhiozzo e lunghi stop, che nulla potesse più ostacolare la storica funivia del paesino della Valle Intelvi. Ma non è andata proprio così, infatti a causa di carenza di personale e problemi tecnici i problemi non sono mancati negli ultimi mesi.
Oltre il danno e la beffa, e, da oggi, la funivia rimarrà chiusa fino a sabato, giornata in cui verranno effettuati tutti i test necessari e solo se verranno superati il servizio potrà riprendere.
Gli anni passano, i gestori cambiano, ma i problemi sono sempre gli stessi, ma Pigra, nonostante tutto, non rinuncia al suo piccolo gioiello.