Una piaga che colpisce oltre ogni confine, da Como al Canton Ticino, e probabilmente in ogni parte del mondo o quasi: i furti di biciclette.
Fenomeno assai diffuso sul Lario ma anche oltrefrontiera, tanto che la Polizia Cantonale ha appena diffuso un piccolo vademecum “per evitare che la propria e-bike o bicicletta siano oggetto di furto”. Inutile dire che anche i consigli non guardano le frontiere e possono benissimo essere utili anche a Como, come ovunque.
In Ticino, però, partirà una vera e propria campagna sul tema, che si articolerà anche attraverso una serie di iniziative che nelle prossime settimane vedranno gli agenti impegnati nelle valli per fornire alla popolazione locale e ai turisti consigli puntuali e flyer di prevenzione.
D’altronde, nel Cantone le cifre parlano chiaro: in Ticino oltre l’80% dei furti di veicoli riguarda delle biciclette e a far gola ai ladri sono sempre di più quelle elettriche o di alta gamma. Se da un lato infatti le statistiche degli ultimi anni indicano una diminuzione dei furti di quelle tradizionali (dagli 818 casi registrati nel 2018 si è passati ai 406 del 2020), dall’altro le e-bike scomparse hanno registrato una vera e propria impennata. Dati alla mano, se quattro anni fa il rapporto era di un furto di bicicletta elettrica ogni dieci furti di velocipedi, l’anno scorso si è attestato a circa uno su quattro per un totale di oltre un centinaio di e-bike sottratte.
Di seguito quelli che sono i principali accorgimenti diffusi dalla Polizia Cantonale per evitare sgradite sorprese:
- Assicurate ogni volta la vostra bicicletta con un meccanismo di chiusura di qualità, incatenandola inoltre a una rastrelliera o a una costruzione fissa.
- Se possibile, lasciatela in un luogo sorvegliato o in un locale che può essere chiuso a chiave
- Rimuovete (o fissate) qualsiasi accessorio costoso.
- Quando comprate un lucchetto per bicicletta cercate la qualità e non (solo) il prezzo. Prendete in considerazione anche le nuove possibilità tecniche come la localizzazione GPS.
- Se parcheggiate la bicicletta nei locali o nel cortile, assicuratevi che i cancelli del giardino e gli ingressi di casa siano ben chiusi per rendere difficile l’accesso ai ladri.
- Annotate il numero di telaio, la marca e il colore (conservando una fotografia della bicicletta).
- Potete anche marcare e decorare la vostra “due ruote”: una bicicletta personalizzata è meno attraente per i criminali ed è anche più facile da ritrovare.
- Conservate la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia.