“Una figura che diventerà la voce di chi non può difendersi da solo, di tutti quegli animali considerati esseri senzienti capaci di provare paura, dolore e gioia. E proprio per questo aventi il diritto di essere protetti e difesi da situazioni di pericolo e di violenza”. Così l’ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Sergio De Santis, aveva commentato l’ok del consiglio comunale alla mozione (presentata con il supporto di altri colleghi) che puntava all’istituzione della nuova figura del Garante degli animali. Era il settembre 2021 e ora, 21 mesi dopo, quella sua battaglia è diventata realtà a tutti gli effetti. Prima era stato essenziale un passaggio intermedio, cioè quando l’allora giunta guidata dal sindaco Mario Landriscina, su proposta dell’assessore all’Ambiente Paolo Annoni, approvò a sua volta la delibera relativa.
Venendo all’oggi, il nuovo Garante per i diritti degli animali è l’avvocato comasco Claudia Ferrari, nominata ufficialmente con decreto del sindaco Alessandro Rapinese. In attesa che se la senta di fare qualche dichiarazione, ora rinviata a un futuro prossimo, va sottolineato che il settore Ambiente del Comune di Como ha già predisposto anche il regolamento che disciplina l’istituzione, la durata dell’incarico e i compiti. Il Garante offre il suo servizio a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese vive sostenute in ragione dell’incarico, debitamente autorizzate e rendicontate. La durata dell’incarico è di tre anni dalla nomina.
Oltre a vigilare sull’attività degli enti, delle istituzioni e dei soggetti pubblici e privati che operano con animali, il Garante ha anche il compito di intervenire nel caso comuni cittadini o associazioni che operano nell’ambito della tutela degli animali, gli segnalino atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali. Il Garante a questo punto può denunciare o segnalare all’autorità giudiziaria atti o comportamenti configurabili come reati, potendo costituirsi parte civile nei giudizi che riguardano il maltrattamento degli animali.
Un altro ambito di competenza del Garante è quello che riguarda la realizzazione di servizi pubblici e privati, anche a livello sanitario, destinati alla tutela e al benessere degli animali.
Il Garante, in tal senso, ha anche un ruolo nell’attività di promozione, attraverso la divulgazione di informazioni relative agli interventi attuati, o attuabili, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e le associazioni animaliste potendo rivolgersi a organismi internazionali, oltre a quelli regionali e statali.
Oggi intanto il Comune ha comunicato gli orari di ricevimento della garante:
A luglio previste tre date
Como, 12 luglio 2023 – Si informa che il Garante per la tutela dei diritti degli animali, avv. Claudia Ferrari, nel mese di luglio 2023 riceverà presso Palazzo Cernezzi, Comune di Como, nei seguenti giorni:
• giovedì 13 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
• giovedì 20 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
• giovedì 27 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00
presso la stanza n. 1 piano rialzato, scala destra, con ingresso da Via Bertinelli.
2 Commenti
Grazie prima ancora a Sergio De Santis.
Finalmente ci voleva, Grazie
Avvocato Claudia Ferrari