Sfilate in maschera, concerti gospel e band itineranti: per Halloween e ancor più per il periodo di Natale, il Comune di Como lancia gli eventi per le strade. Il concetto è di offrire un intrattenimento artistico itinerante sia nella giornata del prossimo 31 ottobre sia tra il 7 e il 29 dicembre prossimi.
Per quanto riguarda Halloween, il 31 ottobre 2024, si tratterà di un evento pomeridiano della durata di circa due ore, con partenza da Piazza Perretta, sosta con esibizione, in Piazza San Fedele e conclusione, con distribuzione di “dolcetti” nel cortile di Palazzo Natta, appositamente addobbato. Una festa rivolta in particolare ai bambini in età scolare.
Riguardo al periodo natalizio, invece, sono previste 5 esibizioni musicali, di cui 2 a cura di un coro gospel e 3 di band itinerante. Gli eventi si svolgeranno nel centro storico di Como e sul lungolago nel periodo compreso fra il 7 e il 29 dicembre 2024.
A organizzare i vari appuntamenti sarà la società Music for Green Events con sede a Como in via Pasquale Paoli 35, unica ad aver fatto un’offerta sulla piattaforma Sintel.
Lo spettacolo itinerante “Halloween a Como. Una storia mostruosamente mostruosa” del 31 ottobre, con momenti di giocoleria e intrattenimento a tema, curato da circa 10 persone, tra artisti e staff, comprensivo di allestimento delle location e oneri
vari avrà un costo 4.500 euro più Iva al 10%.
Passando al Natale, le 2 esibizioni, nel mese di dicembre nelle piazze cittadine del coro Como Gospel Choir, composto da 30 musicisti, con predisposizione di impianto audio, supervisione e oneri SIAE avrà un costo per il Comune di 4.727 euro oltre IVA 10%; mentre le 3 esibizioni itineranti, sempre nel mese di dicembre, nell’area Ztl e sul lungolago, a cura della Lario Brass Band, composta da 5 musicisti professionisti e una majorette/marshall, avrò un costo di 5.400,00 oltre IVA 10%. L’offerta complessiva della società, in sostanza, è di 14.627 euro oltre IVA 10%.
In caso di maltempo, fatta salva la possibilità di svolgere comunque gli eventi in spazi protetti, si applicheranno le seguenti clausole:
– nel caso di cancellazione dell’evento, comunicato il giorno prima, sarà riconosciuto il 40% del compenso pattuito per l’intrattenimento di Halloween e il 30% per gli eventi musicali del periodo natalizio;
– nel caso in cui la compagnia e/o gli artisti/musicisti abbiano già iniziato lo spettacolo, poi sospeso a causa della pioggia, il cachet sarà interamente riconosciuto.