Focolari, Città dei Balocchi e Diocesi insieme. Ecco quanto comunicano.
Si avvicina il Natale e in molte parti del mondo i bambini del Movimento dei Focolari organizzano l’azione “Hanno sloggiato Gesù”. L’idea iniziale è scaturita da una riflessione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Chiara, girando per le vie di una grande città, ha visto le vetrine riccamente illuminate, stracolme di regali, e ha detto addolorata: «questo mondo ricco si è “accalappiato” il Natale e tutto il suo contorno e ha sloggiato Gesù».
Così i Gen4, i bambini del Movimento dei Focolari, hanno risposto concretamente allestendo dei piccoli laboratori per preparare le statuette di Gesù bambino in gesso, messe in cullette e confezionate in sacchetti trasparenti, da donare a tutte le persone nelle strade e nelle piazze. In questo modo vogliono riportare Gesù, il vero Festeggiato, al centro del Natale.
Anche quest’anno i bambini, con l’animazione dei Ragazzi per l’Unità e con l’aiuto della comunità locale, saranno presenti in piazza Grimoldi a Como il 21 dicembre dalle ore 10.00 in poi, nell’ambito della manifestazione La Città dei Balocchi, per svolgere l’azione “Hanno sloggiato Gesù” in una “casetta della solidarietà”.