La conduttrice televisiva e opinionista molto presente nei vari talk show italiani, nonché collaboratrice di molti quotidiani di destra Hoara Borselli attacca frontalmente il parroco di Rebbio, don Giusto della Valle, che aveva apertamente invitato chi è rimasto senza casa a occuparne una sfitta pur di avere un tetto, garantendo anche un aiuto diretto pur di garantire il diritto all’abitazione.
Con un video diffuso su Instagram, tramite il profilo ufficiale del quotidiano Libero, Borselli ha affermato che “occupare abusivamente è illegale, un reato” e poi che don Giusto “sta mancando di rispetto a quelle centinaia di migliaia di famiglie che decidendo di vivere nella legalità sono da anni in attesa di un immobile”.
Pubbliredazionale
- 13/01/2025
- 08:49
- Redazione
17 Commenti
Talk show e social..detto tutto.
Io mi chiedo è legale avere appartamenti comunali sfitti da anni con varie scuse e lasciare la gente in mezzo alla strada o a voi è “più fortunato” pagargli il soggiorno in strutture private? È legale o almeno moralmente giusto avere strutture pubbliche vuote in decadenza invece di utilizzarle eimpegnarle per una accoglienza pur di non fare stare la gente senza un tetto? Per come funziona la legge italiana … è la stessa legge che ci consiglia di non rispettarla. È lo stato che ci obbliga a non rispettare le leggi in quante è lunico modo per ottenere qualcosa
Grande don Giusto!
Ma la signora Borselli perchè non pone la stessa veemenza nel denunciare Casapund o Forza Nuova quando occupano gli stabili? Ah già …fanno parte dello stesso schieramento.
Don Giusto nella sua lettera sul giornale della Parrocchia, parlava di occupazione delle case popolari abbandonate, in alcuni casi perfino murate, lasciate decadere senza motivo da chi dovrebbe assicurarne la manutenzione e l’assegnazione a chi ne ha bisogno. Il tema è questo. È illegale l’occupazione abusiva di case popolari? Sicuramente. Ma non è altrettanto illegale lasciare decadere il patrimonio pubblico e non procedere alle assegnazioni a chi ne ha diritto? Non è moralmente discutibile abbandonare famiglie che non sono in grado di comprare casa o di prenderla in affitto al loro destino? Mah…a volte in nome della difesa della “legalità” si perde di vista l’essenza delle cose. Poi gli interventi della giornalista di Libero fanno parte integrante della propaganda di chi chiede garantismo per gli imputati di un certo tipo di reato e invoca la legalità per altri tipi di reati, ma questo è un altro discorso.
Troppo soft, io proporrei anche di mangiare i ricchi.
Il vaticano possiede migliaia di appartamenti in tutta italia e li affitta a prezzi carissimi…e chi non paga affitto x problemi viene cacciato via subito ! Perché qst appartamenti e i molti locali che hanno non li mette a disposizione di chi ha bisogno ! FANNO I GRANDI CON LA ROBA DEGLI ALTRI
Cara Stella, magari il vaticano si comporta come dice lei, io sinceramente non conosco un singolo caso del genere, però lei avrà le sue fonti. Di sicuro quello che lei dice non riguarda don Giusto: lui sistematicamente mette a disposizione degli indigenti tutto quanto appartiene alla sua parrocchia.
“comaschi ricchi, ricchissimi” (Giovanni Paolo II)
Credo che la gentile signora autrice del video in questione non abbia letto la lettera di Don Giusto e nemmeno si sia informata sull’attività che svolge quotidianamente quest’ultimo. Proviamo a rileggere insieme l’ultimo punto, il terzo della missiva di don Giusto “3) Infine, come ultima opzione, se qualche famiglia avente diritto alla casa si trovasse messa in strada, propongo di passare in casa parrocchiale a Rebbio perché le si dia la lista degli appartamenti comunali vuoti dei nostri quartieri (Via Spartaco o Via Turati in primis) affinché ciò che ingiustamente non viene dato venga occupato.” Stiamo quindi parlando di famiglie aventi diritto e di appartamenti comunali vuoti! Che tristezza sentire questo intervento totalmente fuori contesto. Naturalmente qualcuno può appellarsi alla non legalità della” sovversiva proposta”, di don Giusto ma poniamoci anche la domanda se la giustizia sia sempre giusta! Personalmente sarò sempre dalla parte di don Giusto…
Don giusto mica tanto giusto!!
Brava Hoara Borselli, si può essere fuori di testa anche facendo i sacerdoti, e don Giusto lo ha dimostrato fomentando l’illegalità.
sig. sergio : SI VERGOGNI.
Ricchi che non sanno di cosa parla don Giusto
Potessi clonare uno dei due, scelgo don Giusto tutta la vita.
Borselli, Chi? Quella di ”Libero”. A ecco. Tutto chiaro.
si quella che al posto del cervello ha il borsello (con tanti schei)