Sembra una, del tutto involontaria ma davvero ficcante, risposta ai maligni e beceri che sui social e non solo ripetono come un mantra: “Ospitateli a casa vostra”, parlando di accoglienza. Detto fatto. E dunque succede qualcosa di molto bello a Lipomo dove grazie a Como Accoglie, associazione da sempre in prima linea per l’aiuto e il supporto alle persone straniere in difficoltà, e grazie anche a una lunga catena solidale (in primis l’enorme generosità di chi ha dato l’appartamento a titolo gratuito) è stata inaugurata una una casa molto speciale. Ecco il racconto di Marta Pezzati, una delle anime di Como Accoglie:
E finalmente pronta la nuova casa di Como Accoglie a Lipomo, un bell’ appartamento concesso a titolo di comodato gratuito dall’amico Fabio Botta e da sua figlia Sofia Botta
L’appartamento è spazioso come potete vedere dagli scatti che gentilmente ci ha fatto Carlo Pozzoni durante un momento conviviale con i volontari che hanno lavorato alacremente al progetto e all’allestimento, il proprietario Fabio, il sindaco di Lipomo, Alessio Cantaluppi, don Giusto e altri amici.Il progetto ricalca quello già attivato con successo in Via Bellinzona e prevede l’inserimento di 4 ragazzi stranieri che hanno già avviato un percorso lavorativo e ai quali vorremmo dare la “spinta finale” verso l’autonomia.
I ragazzi, che faranno il loro ingresso il 5 novembre, provengono dal Gambia (2 ragazzi), dal Senegal e della Giunea Bissau. Due di loro sono in uscita dai Cas, gli altri due sono stati segnalati dall’associazione africana con cui collaboriamo e da un nostro socio sostenitore.
Il nostro educatore che, nonostante le poche ore, fa già un lavoro prezioso e importante con gli ospiti di via Bellinzona seguirà anche i ragazzi accolti a Lipomo.
GALLERY
4 Commenti
Grande Fabio.
Fabio e Sofia
grazie.
Vi conosco e sono lieto di verificare che eravate, e siete, delle persone giuste.
Il sindaco é su Idealista.
Ideali, zero.
Brava Sofy!!!!