RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

I danni del maltempo a Como e provincia: alberi caduti, allagamenti e strade chiuse

Ancora temporali e ancora danni da maltempo in tutta la provincia di Como. Come raccontato dettagliatamente qui, le piogge della notte hanno nuovamente prodotto un vasto allagamento di piazza Cavour, con conseguente chiusura del lungolago sebbene la soglia reale di esondazione sia ancora lontana. Per mandarci segnalazioni, foto e video della situazione scrivere alla mail redazione comozero@gmail.com oppure al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook].

Nonostante le piogge abbiano subito una battuta d’arresto in viale Varese a Como, intorno alla una del pomeriggio, l’acqua invadeva ancora parte del parcheggio.

i vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina in Caslino d’Erba in via Alpini dove una roggia è esondata a causa di frana. Un’abitazione risulta coinvolta ed è stato danneggiato un tubo del gas Due anziani evacuati a titolo precauzionale.

Sulla Lariana un albero caduto tra Nesso e Careno ha provocato la chiusura della strada. Sulla Statale Regina si è resa necessaria l’interruzione del traffico a Colonno per la caduta di sassi scagliati sulla sede stradale dalla cascata delle Camogge. Sia la Regina sia la Lariana sono poi state riaperte nel primo pomeriggio.

Nella zona della Valle Intelvi, paura sulla “Valmara” dove nei pressi del comune di Laino alcune piante sono crollate al suolo fortunatamente senza colpire mezzi in transito né fare danni a cose. Dopo un primo blocco del traffico, la circolazione è ripresa.

Anche dall’altro capo della provincia, e per la precisione nel comune di Solbiate il sindaco Federico Broggi ha comunicato gli effetti dei temporali (vedi foto sopra e sotto): “Il maltempo ha causato danni anche oggi. I nostri operatori sono al lavoro dalle 7 e hanno liberato la strada che collega Solbiate a Concagno. Massima attenzione alla strada che porta al Mulino del Trotto, ostruita da grossi alberi. Facciamo lavorare Polizia Locale, Protezione Civile e gli operatori in sicurezza senza creare ostacoli. Poi si passerà alla ciclopedonale Cagno-Concagno e agli interventi che riguardano i privati”.

Da segnalare che i temporali stanno colpendo duro un po’ tutta la fascia pedemontana e prealpina. Dal nostro lettore Massimo Marangoni, ecco gli effetti a Varese, dove un grosso albero si è abbattuto su un’auto in sosta in viale Borri.

Le previsioni meteo, almeno per oggi venerdì 12 luglio, non sono incoraggianti: qui i bollettini di allerta diffusi ieri dalla Protezione civile della Lombardia.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo