RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

I “Treni della neve”, biglietti speciali con skipass incluso per le magnifiche piste da sci lombarde

Il treno si conferma un mezzo di trasporto per il tempo libero in Lombardia: nel 2024 oltre 10,5 milioni di passeggeri hanno raggiunto con Trenord le mete turistiche in estate e nei weekend. In più, 103mila clienti hanno scelto i prodotti treno+esperienza e i biglietti speciali verso i grandi eventi: il 29% in più rispetto al 2023.

Nel 2024 Trenord ha avviato una partnership con Discovera, piattaforma che integra servizi turistici e di mobilità. La collaborazione ha preso il via con i “Treni della neve” 2024-25, itinerari treno+navetta+skipass realizzati con Snowit, e proseguirà durante l’anno con nuove proposte dedicate a tutti i target. Discovera e Snowit sono due brand di Sportit, società attiva nel mercato del turismo sportivo.

“Gli operatori ferroviari oggi sono driver del turismo, e i dati di frequentazione sui nostri treni ne sono una prova. Questo ci assegna una grande responsabilità: quella di promuovere costantemente il nostro ruolo di motori della mobilità sostenibile nel tempo libero”, commenta Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord.  “Un impegno che si aggiunge al supporto che prestiamo al territorio per la mobilità verso i grandi eventi, come il GP di Monza o le grandi fiere. Nel 2025 proseguiremo su questo percorso, guardando anche alla meta di Milano Cortina 2026”.

I “Treni della neve” per la stagione 2024/25.  Il 2025 è iniziato con i “Treni della neve”, biglietti treno+navetta+skipass realizzati, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con Snowit, la piattaforma che aggrega tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali.

Le destinazioni dei “Treni della neve”. Queste proposte si possono acquistare sulle piattaforme Snowit e Discovera e sono personalizzabili con l’aggiunta di altri servizi.

Aprica – Il biglietto integrato per Aprica comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi
stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, sulla linea Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica, e lo skipass. È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 63 euro e quello bigiornaliero a 93 euro; in alternativa, è disponibile un pacchetto adulto+ragazzo (di età compresa tra i 4 e i 13 anni) a 111 euro per un giorno e 171 euro per due giorni.

Valmalenco – Anche chi vuole sciare in Valmalenco ha quattro opzioni: il biglietto singolo giornaliero a 63 euro, quello valido per due giorni a 93 euro, il biglietto adulto+ragazzo giornaliero a 111 euro e quello per due giorni a 171 euro. Chi non scia e ama ciaspolare nella neve può invece optare per un pacchetto dedicato, a 61 euro, che comprende il viaggio andata e ritorno in treno fino a Sondrio (linea Milano- Lecco-Sondrio-Tirano), l’itinerario in navetta, il biglietto per la Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa, e il noleggio di ciaspole.

Madesimo – La proposta per Madesimo, in Valchiavenna, comprende il viaggio in treno da tutta la
Lombardia a Chiavenna, lo shuttle per gli impianti e lo skipass giornaliero. Due i biglietti disponibili: il biglietto giornaliero singolo, al costo di 60 euro, e quello adulto+ragazzo, al costo di 105 euro. L’offerta è valida solo la domenica. La domenica Chiavenna è raggiungibile direttamente in treno da Milano Porta Garibaldi con il treno 10198 Milano Porta Garibaldi 7.22-Chiavenna 10.06. La corsa per il rientro è la
10199 Chiavenna 17.54-Milano Porta Garibaldi 20.38. In alternativa, è possibile raggiungere Chiavenna con i treni della linea Milano-Lecco- Colico-Sondrio-Tirano, e da Colico utilizzare la linea Colico-Chiavenna.

Piani di Bobbio – Anche per i Piani di Bobbio la soluzione è duplice e cambia a seconda del giorno in cui si sceglie di raggiungerli e sciare: in periodi di bassa stagione (nei giorni dal 7 al 28 febbraio 2025 e dal 10 al 28 marzo 2025) il costo sarà di 55 euro, mentre in alta stagione (sabati e domeniche e dal 3 al 7 marzo 2025), il biglietto sarà venduto a 60 euro. Nella soluzione sono compresi il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia a Lecco, raggiunta dalle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco, S7 Milano- Molteno-Lecco, Como-Lecco, Lecco-Ponte San Pietro, la navetta dalla stazione al Piazzale della Cabinovia di Barzio e lo skipass giornaliero per l’accesso agli impianti.

Domobianca – Sono disponibili anche i biglietti integrati per raggiungere in treno da tutta la Lombardia la stazione di Domodossola, raggiunta dalla direttrice Milano-Gallarate-Arona-Domodossola,
salire a bordo di uno shuttle diretto agli impianti di Domobianca e godersi una giornata sugli sci con uno skipass giornaliero. È possibile acquistare il ticket per il sabato o la domenica al prezzo unico di 49,50 euro. L’offerta è valida nei weekend.

In occasione di BIT, è proposto uno sconto dedicato di 5 euro a chi vuole acquistare i biglietti dei “Treni della neve”. Per usufruire della promozione, è necessario inserire al momento dell’acquisto il codice TRENIDELLANEVE-BIT-5. È possibile applicare lo sconto su una spesa minima di 60 euro.

I dati del turismo in treno in Lombardia. Sono 103mila i clienti che nel 2024 hanno scelto i prodotti di Trenord dedicati al turismo e ai grandi eventi. In particolare, in 63mila hanno viaggiato sugli itinerari delle “Gite in treno”, prodotti treno+esperienza verso destinazioni turistiche lombarde. Il dato è cresciuto del 37% rispetto al 2023.

Meta preferita fra le “Gite in treno” di Trenord si confermano i grandi laghi: i biglietti treno+battello sono stati scelti da 44mila clienti, che hanno trascorso la giornata navigando sul Lago di Como, di Garda, Maggiore, d’Iseo e di Lugano.

In treno non solo per turismo, ma anche per i grandi eventi: 40mila clienti, il 18% in più del 2023, hanno scelto i biglietti speciali di Trenord per assistere a manifestazioni fieristiche, musicali, culturali e sportive nel territorio lombardo. Su tutte, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, che ha visto un risultato eccezionale, con 33mila titoli speciali venduti, in crescita del 30% rispetto al 2023.

Il 2024 è stato anche l’anno del treno storico: Trenord ha previsto un calendario di nove date, fra aprile e novembre. Tutte sono andate “sold out” in poche ore, per un totale di 1.500 viaggiatori complessivi.

Trenord conferma anche quest’anno la sua presenza a BIT, Fiera internazionale del turismo che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio a Fieramilano Rho; l’azienda sarà allo stand M11 N12 (Pad. 9) insieme a Discovera. Inoltre Leonardo Cesarini sarà fra i relatori del panel “Olimpiadi e grandi eventi, lo sport volano del turismo”, che si terrà martedì 11 febbraio alle 10.30 (Pad. 9, sala Bit 2).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo