In coincidenza con la giornata del 25 Aprile, festa della Liberazione, Slowlake propone un’esperienza dedicata a uno dei più importanti episodi della Resistenza comasca, ossia la battaglia di Lenno.
“Una passeggiata dall’affascinante borgo di Lenno che sarà un vero e proprio viaggio del tempo – si legge nell’illustrazione della giornata – partire da questo nucleo antico arriveremo a Mezzegra, teatro di importanti fatti storici, per poi tornare a Lenno. Un’immersione nella storia e, contemporaneamente, nell’immutabile bellezza del Lago di Como”.
L’appuntamento è alle 17: qui tutti i dettagli direttamente da Slowlake.
Nel 1944 l’albergo San Giorgio a Lenno e numerose ville della Tremezzina furono requisiti dai gerarchi fascisti giunti da Salò: erano ministri e sottosegretari della Repubblica Sociale Italiana. Tra questi c’era Guido Buffarini Guidi, Ministro dell’Interno, protetto da una piccola guarnigione, che aveva l’abitudine di passare la sera in un’osteria a Lenno. La notte del 3 ottobre 1944 i partigiani attaccarono l’osteria per indurre i fascisti ad abbandonare la zona. Nonostante le gravi perdite, l’azione raggiunse il suo obiettivo.