Come da gentile invito del sindaco, che dopo quasi 2 anni invia personalmente una comunicazione di servizio dell’amministrazione a ComoZero, precisiamo meglio a vantaggio dei lettori il contenuto integrale della nota stampa inviata ieri da Palazzo Cernezzi sul tema dei parcheggi gialli poiché effettivamente non chiara nella nostra prima stesura (o almeno nel titolo; anzi unicamente nel titolo) rispetto al contenuto originale. Nell’auspicio che questo gesto del primo cittadino segni una svolta rispetto alla sua concezione del giornale come univoco destinatario di suoi messaggi ma senza alcuna reciprocità, pubblichiamo di seguito la nota.
Nella seduta del 21 febbraio 2024 la Giunta comunale ha approvato la deliberazione n. 44 relativa all’Adeguamento tariffario della sosta – Approvazione nuove tariffe riqualificazione aree destinate alla sosta in centro storico – Traslazione e ulteriore conferimento spazi di sosta riservati in strutture coperte al gestore della sosta Como Servizi Urbani.
Il provvedimento, oltre a riqualificare il centro storico restituendo spazi ai pedoni, ha generato 117 nuovi stalli gialli coperti destinati ai residenti (+ 31%) rispetto al passato.
Il gestore dei servizi della sosta (CSU) ha indetto un bando per l’assegnazione di detti posti presso l’autosilo di via Auguadri 1 (55 posti) e presso il parcheggio interrato di via Aldo Moro (62 posti), entrambi settore urbano 7.Il bando. Fino alle ore 18.00 del 2 aprile 2024 potranno presentare domanda per il rilascio di permesso per lo spazio di sosta riservato in struttura coperta nell’autosilo di via Auguadri 1 e nel parcheggio interrato di via Aldo Moro, le persone fisiche con residenza riconosciuta anagraficamente nel Comune di Como e sprovviste di numero sufficiente di posti auto privati, che risiedono:
– nella ZTL della Città Murata;
– nel settore urbano 7;
– all’esterno del settore, ma entro una fascia di estensione massima di 150 metri dal confine del settore 7.
Per i nuovi aggiudicatari di posto giallo nel periodo 1° maggio – 31 dicembre 2024 il costo dell’abbonamento sarà di 650 euro.
È possibile presentare l’istanza accreditandosi tramite SPID o CIE a questo link.
Un commento
E noi gli facciamo un applauso, addirittura il 31% in più. Peccato che siano fino al 300% più lontani e costino il 120% in più dei vecchi che già non costavano poco.
Poi visto che vuole “riqualificare il centro storico restituendo spazi ai pedoni” immagino che, ad esempio, i posti gialli davanti al terminus vengano cancellati, e non tornino ad essere blu, giusto?