RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il Consorzio Ambulanti di Forte dei Marmi replica durissimo a Confesercenti: “Attacchi diffamanti. Noi siamo il marchio originale”

Dopo l’accusa arrivata ieri dalla Confesercenti di Como (Attacco Confesercenti: “No ai cosiddetti Mercatini di Forte dei Marmi a Erba”. E annuncia battaglia legale) riceviamo una tanto dura quanto articolata replica dall’Ufficio Stampa del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” a firma del presidente, Andrea Ceccarelli. Tra i vari passaggi si evidenzia come l’accusa del sodalizio lariano sia “un tentativo di disinformazione e di diffamazione (peraltro velleitario) nei confronti dello scrivente Consorzio, tendenzialmente volto a ingenerare nel pubblico il sospetto che il nostro non sia “originale” e, altresì sicuramente, anche di un chiaro atto di concorrenza sleale, perché è chiaramente finalizzato a favorire altre categorie di commercianti”. E ancora: “Il nostro Consorzio è nato infatti per primo nel 2002, dall’unione appunto di una selezione dei migliori banchi storicamente (e tuttora) presenti nel mercato di Forte dei Marmi, con la felice intuizione di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali. Già questa frase chiarisce oltre ogni dubbio la presunta (e falsa) querelle sulla questione della presunta veridicità del nostro evento-mercato di qualità (che, tra l’altro, è il più famoso e apprezzato d’Italia e per questo si attira molta invidia)”.

Riportiamo integralmente il testo della missiva:

Gentilissimi colleghi di ComoZero, Vi scriviamo circa la pubblicazione sulla Vostra testata di un comunicato stampa diffuso da soggetti che stanno sviluppando una scorretta e aggressiva campagna di disinformazione nei confronti del nostro originale Consorzio, con post sulle pagine dei social media e, in generale, sulle testate di informazione. Si tratta, certamente, di un tentativo di disinformazione e di diffamazione (peraltro velleitario) nei confronti dello scrivente Consorzio, tendenzialmente volto a ingenerare nel pubblico il sospetto che il nostro non sia “originale” e, altresì sicuramente, anche di un chiaro atto di concorrenza sleale, perché è chiaramente finalizzato a favorire altre categorie di commercianti, soggetti che hanno dunque un chiaro interesse a perpetrare questo fastidioso e strumentale equivoco di fondo.

Premesso che la vera notizia è che il nostro originale Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, con le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, tornerà a grandissima richiesta domenica 26 marzo nel Comasco – e più precisamente ad ERBA – con il suo show itinerante fatto di tutto il meglio del Made in Italy artigianale e delle ultime tendenze della moda, vogliamo rispondere a quanto strumentalmente esposto circa la nostra attività. Infatti, come scritto nel comunicato stampa che accompagnava ogni nostra manifestazione, e come riportato anche sul nostro sito web ufficiale, il nostro Consorzio è nato infatti per primo nel 2002, dall’unione appunto di una selezione dei migliori banchi storicamente (e tuttora) presenti nel mercato di Forte dei Marmi, con la felice intuizione di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali. Già questa frase chiarisce oltre ogni dubbio la presunta (e falsa) querelle sulla questione della presunta veridicità del nostro evento-mercato di qualità (che, tra l’altro, è il più famoso e apprezzato d’Italia e per questo si attira molta invidia). Perché dunque voler creare una fittizia contrapposizione – che non ha motivo di esistere – con il mercato del Forte, che si tiene ogni mercoledì? Non è sufficientemente chiara la frase: “Il Consorzio è nato infatti per primo nel 2002, dall’unione appunto di una selezione dei migliori banchi storicamente (e tuttora) presenti nel più bel mercato d’Italia (quello del Forte), con la felice intuizione di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali”?

Vogliamo ricordare, prima di tutti al nostro affezionato pubblico, che nell’Italia dei campanili e del gusto per le realizzazioni artigianali, il Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” rappresenta il marchio (unico, originale e registrato) sinonimo di genuinità e qualità, che si accompagna all’esuberante simpatia degli operatori ed al calore umano dei tanti visitatori.

Per questo motivo è assolutamente strumentale e fuorviante la citazione del Sindaco di Forte dei Marmi, inserita nello stesso comunicato, quasi a voler mettere in dubbio l’essenza del nostro Consorzio. Il Sindaco si preoccupa giustamente del proliferare di gruppi che si auto-definiscono “mercato di Forte dei Marmi”, circostanza che, se possibile, preoccupa ancora di più il nostro originale Consorzio e che non è certamente il nostro caso, sia perché la nostra denominazione (marchio registrato) è ben chiara, sia perché il nostro primo ed originale Consorzio – come ogni attività di successo – è stato oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro sempre più lontani dall’originale, che spesso traggono in confusione anche il nostro amato pubblico, che ci segue ormai da due decenni. Per queste precise ragioni, il nostro Consorzio è impegnato con successo nelle competenti sedi in difesa della sua unicità. Sono infatti già attive ed efficaci numerose azioni legali a tutela della sua originalità. Per capire quale sia il Consorzio originale e quali i successivi tentativi di emulazione, del resto, è sufficiente guardare alla “data di nascita” per capire chi ha copiato chi (peraltro con risultati tutti da discutere). Del resto, nel pullulare di iniziative di emulazione, persino Regione Lombardia ha adottato un ordine del giorno di riconoscimento della qualità o originalità del nostro Consorzio con delibera del Consiglio Regionale Lombardo odg. n. X/817 del 15.09.2015.

Se, dunque, come è vero e attestato da un atto notarile, il nostro Consorzio è nato addirittura nel 2002 (ben vent’anni fa), dall’unione – ripetiamo alla noia – di una selezione dei migliori banchi storicamente e tuttora presenti nel mercato del Forte, con la felice intuizione di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è consequenziale che proponga al suo affezionato pubblico (fatto ormai da milioni di persone in Italia) un autentico spettacolo di bancarelle, colori e pubblico stesso, che fanno rivivere le magiche atmosfere del Mercato del Forte e che lo stesso sia diventato sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Sui grandi banchi di vendita (non a caso chiamati “boutique a cielo aperto”) è infatti possibile trovare – dopo un’accurata selezione dei migliori operatori e delle migliori merci che va avanti da anni sotto l’infaticabile cura del Presidente Andrea Ceccarelli – il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e “cineserie” di scarso pregio, è sui banchi de “Gli Ambulanti di Forte di Marmi” che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blog e magazine femminili. Dunque, per tutte queste ragioni, possiamo aggiungere, senza tema di smentita, che, per qualità aggregata, originalità e risonanza su base nazionale, siamo andati anche oltre la nostra matrice originaria e di ciò siamo fieri, tanto che ormai organizziamo durante l’anno circa 100 dei nostri “eventi-mercato” in tutte le più belle città e borghi della penisola!

Il nostro viene ormai chiamato “evento-mercato” e le nostre bancarelle vengono giustamente definite “boutique a cielo aperto®” (si tratta di altri due marchi registrati in uso al Consorzio) per la qualità delle merci (e l’abbigliaggio coordinato di tutti i banchi) e sono – come speriamo sia ormai ora evidente – l’espressione migliore della tradizione dello storico Mercato di Forte dei Marmi, oltre che rappresentare una storia commerciale di successo, nel solco della migliore tradizione imprenditoriale familiare, che le associazioni di commercianti in genere e le istituzioni in genere dovrebbero valorizzare come esempi da seguire. Ormai da tempo si parla del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” come di una “eccellenza italiana” ed un vero e proprio “fenomeno di costume”, non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali.

Sperando, dopo questi certamente esaustivi chiarimenti, non vorrete involontariamente contribuire a perpetrare un fastidioso equivoco di fondo (usato soprattutto da chi cerca di imitarci), Vi ringraziamo per l’attenzione che Vorrete dare a questa missiva ed alla nostra manifestazione.

Con i migliori saluti,

Andrea Ceccarelli

Presidente Consorzio Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Sacrosante precisazioni, visto l’uso ormai sconsiderato del nome “Forte dei marmi”.
    Mi è capitato di visitare altre manifestazioni che si fregiavano di questa dicitura. Rimanendo letteralmente nauseato dalla “paccottiglia” spacciata per merce di qualità, facilmente reperibile in qualunque mercatino rionale di basso livello. Ben venga qualcuno che abbia il coraggio di voler elevare il livello qualitativo, in momenti in cui, invece, si rincorre solo il ribasso dei prezzi. Con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

  2. Complimenti al Sig.Ceccarelli! Non per il suo Consorzio di cui non mi frega molto. Neppure per la risposta ai rivali di Confesercenti che francamente è assai vuota nei contenuti e nella forma. Il motivo per cui merita i complimenti è per come ha trasformato in uno spot pubblicitario, gratuito ed efficace, il “j’accuse” dei rosiconi di Confesercenti. Evidentemente, Ceccarelli non è un sindacalista degli ambulanti ma è un commerciante vero.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo