L’unione fa la forza. Concetto bello, bellissimo, ma pronto a vacillare in giorni come questi in cui, con l’economia che rallenta e la prospettiva di mesi di vera difficoltà, il rischio di cedere a un ben più istintivo mors tua, vita mea è dietro l’angolo.
Per questo il gesto fatto ieri dalle due maggiori aziende seriche comasche, Mantero e Ratti, assume ancora più valore: molto più di un patto di non belligeranza bensì una vera e propria dichiarazione di amicizia e reciproco aiuto nascosta sotto il nome – molto tecnico – di “Fare sistema di fronte all’emergenza”.
“Per affrontare l’emergenza COVID-19 e le misure restrittive imposte dalle Istituzioni, Mantero e Ratti, due aziende leader del settore, ripensano il loro modo di lavorare e scelgono di collaborare in sinergia per mantenere attiva la produzione della filiera e continuare a garantire la qualità del servizio verso i clienti – si legge nel comunicato – in concreto si impegnano, in caso di necessità, a condividere prodotti e materiali, a rendersi back up produttivo una dell’altra secondo i carichi di lavoro, a scambiarsi informazioni e a intraprendere una linea decisionale condivisa a tutela dell’attività produttiva, dell’evasione degli ordini in corso e della salvaguardia dei posti di lavoro”.
Un gesto di grande lealtà che mette al primo posto il bene di tutti, non solo il proprio e un bel segno di speranza in giorni così difficili.