RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il Parco Valle del Lanza festeggia i 20 anni con “Storie di pietre e uomini”

Venti candeline per il Parco Valle del Lanza, l’area protetta di interesse sovracomunale (Plis) nata nel mese di aprile del 2002. Situato a ridosso del confine con la Svizzera comprende, in provincia di Como i comuni di Bizzarone, Solbiate con Cagno, Valmorea e Rodero mentre in provincia di Varese i comuni di Malnate e Vedano Olona.

Per festeggiare la ricorrenza è stato organizzato un nutrito programma di iniziative a partire dall’interessante convegno dal titolo “Storie di pietre e di uomini” in cartellone il 25 febbraio a Malnate alla Cascina Diodona.

Una giornata dove si parlerà del patrimonio geologico presente lungo tutto il percorso del torrente Lanza che rappresenta un forte elemento identitario dell’intera area circostante, dalle sorgenti che stanno sulle pendici del Monte San Giorgio in Canton Ticino fino ai confini con il Comune di Castiglione Olona. Dai Marmi di Arzo, alle Pietre calcaree di Saltrio e di Viggiù, agli affioramenti di Gonfolite Lombarda di Valmorea e Rodero, alla Pietra Molera spettacolarmente esposta nelle cave di Malnate e Cagno, il tutto racconta una relazione stretta fra pietre e uomini.

Il programma del ventennale cerca di dare una rappresentazione raccontando, da un lato, la storia geologica delle formazioni rocciose che caratterizzano la Valle del Lanza e, dall’altro, la storia del loro impiego da parte dell’uomo e di come la pietra abbia contribuito a forgiare gli stessi caratteri culturali e professionali delle comunità locali.  (per tutti gli appuntamenti si può consultare il sito)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo