L’Anmil di Como inaugura sabato 21 settembre alle 10.30 nell’area di via Sant’Elia a Como il complesso monumentale “Giardino della speranza”. L’opera dell’artista canturino Ivano Rota è stata realizzata per volontà dell’Associazione dei Mutilati e degli Invalidi del Lavoro di via Valleggio con il sostegno di enti pubblici e associazioni private. La giornata avrà inizio alle 10.30 con il saluto del Presidente dell’Anmil Francesco Giorgio e l’intervento di autorità civili, religiose politiche e militari.
Quindi verrà scoperto il Monumento che, spiegano: “Vuole essere un’installazione celebrativa del progresso e della civiltà dell’Uomo. Questa rappresentazione dell’impegno e del sacrificio nei luoghi di lavoro indica che se l’Uomo è mosso dalla ricerca del bene può raggiungere traguardi di benessere e di pace dove chi la osserverà potrà ritrovare la Speranza”.
3 Commenti
Sull’opera non mi esprimo perché si aprirebbe un dibattito senza esiti, però avrei sperato in qualche nuovo albero.
Di alberi ne abbiamo sempre più bisogno, sopratutto in città, ove gli stessi contribuiscono fortemente ad abbassare le temperature dei luoghi cittadini durante le sempre più frequenti anomale ondate di calore.
Mettere alberi pareva brutto
Non c’era neppure bisogno di dare una spiegazione. Sculture che parlano da sole