RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La risposta alla lettrice. Bareggi (Slow Lake): “Ecco perché metà Baradello è buio. Lavori in programma”

“Perché il Castel Baradello è illuminato solo a metà, restando al buio di sera dalla prospettiva di Camerlata?”. La domanda posta ieri da una lettrice residente nel quartiere di Como ha trovato nel brevissimo volgere di qualche ore una risposta esauriente [per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]. A fornire motivazioni e cause, questa mattina, è Davide Bareggi di Slow Lake Como, società concessionaria del Parco Spina Verde per le attività didattiche e turistiche al Castel Baradello.

“Per quanto riguarda la legittima domlanda sul lato buio del Baradello – spiega – la risposta è un danno tecnico dovuto alle forti tempeste dell’estate scorsa, quelle del mese di luglio in particolare che colpirono la Spina verde, la Valbasca e appunto l’area del Castello provocando danni significativi e facendo cadere molti alberi. In quell’occasione, la centralina dell’illuminazione è stata danneggiata e di conseguenza è sorto il problema”.

I danni, in effetti, come si ricorderà furono davvero ingenti, ma ora, spiega ancora Bareggi, “l’intervento per l’illuminazione del Baradelo è nel programma dei lavori, il ripristino verrà fatto da parte del Parco Spina Verde ma va sottolineato che si tratta di un intervento abbastanza complesso”. Bareggi sottolinea anche “a causa della tempesta ci furono anche altri danni al Baradello, ad esempio alla scala di cemento del Castello. Diversi interventi sono stati già fatti e come dicevo altri sono in programma. La scorsa estate il Castello venne addirittura chiuso per un paio di settimane per questi motivi”.

“In questo momento, come abbiamo comunicato, è il Baradello è chiuso fino al 24 marzo proprio per lavori di sistemazione delle parti boschive sulla collina, sempre in seguito alle tempeste del 2023 – conclude Bareggi – E’ in atto una progressiva opera di sistemazione che prevede anche la parte delle luci. Non nell’immediato ma è comunque in programma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo