Questa mattina il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha partecipato al vertice convocato in Prefettura alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Nel pomeriggio ha poi preso parte al sopralluogo a Blevio insieme all’Assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa. “Con la nostra presenza – ha dichiarato La Russa – abbiamo voluto dare un segno tangibile di sostegno e vicinanza nei confronti delle comunità che hanno subito danni importanti a causa del maltempo. Come Regione Lombardia garantiamo da subito la massima disponibilità nella gestione degli interventi in somma urgenza. Per alcuni Comuni sostenere le spese necessarie per risolvere i danni del maltempo avrebbe pesanti conseguenza sul bilancio. Pertanto, da parte nostra ci sarà grande attenzione anche verso queste criticità”.
Lariana
È ripresa oggi la circolazione degli autobus Asf sul ponte bailey installato a Blevio. Dopo la revisione della sezione idraulica del torrente che scorre al di sotto, entro un paio di giorni potrà essere completato il progetto di messa in sicurezza. I lavori saranno eseguiti senza interrompere la viabilità: grazie al ponte bailey, infatti, sarà possibile intervenire al di sotto della struttura.
Prosegue inoltre la messa in sicurezza dell’altro ponte ammalorato: l’impresa incaricata ha già operato anche nel fine settimana, garantendo la continuità degli interventi.
SP 38 (Alzate Brianza-Cantù)
Domani prenderanno avvio le operazioni di pulizia e l’allestimento del cantiere. Sono già stati ordinati i componenti necessari al rifacimento del tombotto: i tempi di consegna, affidati alla ditta più rapida, sono stimati in circa trenta giorni. La riapertura della strada è prevista entro due mesi (qui la cronaca delle prime ore).