RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Lago di Como: “87 milioni in arrivo per la flotta della Navigazione”. Salvini risponde alle richieste di Azione

Lo scorso ottobre il segretario lombardo di Azione, il deputato Fabrizio Benzoni, ha presentato un’interrogazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove evidenziava:  “Le principali criticità del trasporto pubblico lacuale. Tra queste: la limitata frequenza delle corse in alcune aree, la carenza di mezzi e di personale, l’assenza di sistemi moderni di prenotazione e di pagamento elettronico dei biglietti, nonché l’impossibilità della vendita anticipata. Con l’interrogazione si chiedeva inoltre quali iniziative il Ministero intendesse adottare, per quanto di competenza, al fine di potenziare il servizio pubblico di navigazione sul lago di Como, con particolare riferimento all’incremento dei mezzi e del personale, all’introduzione di sistemi di bigliettazione elettronica e di prenotazione anticipata e alla possibilità di prevedere tariffe agevolate per residenti e studenti, in coerenza con gli obiettivi di equità, accessibilità e sostenibilità del servizio”.

Precisa inoltre il partito: “Il congestionamento delle strade e la condizione delle infrastrutture comasche impongono una riflessione seria su tutti i collegamenti di cui dispone il territorio, che devono essere efficienti e accessibili. In questo quadro, la presenza del lago rappresenta una straordinaria opportunità, che va sfruttata in modo intelligente e strutturato. Per questo continuiamo a ritenere fondamentale un rilancio della navigazione pubblica”.

Oggi è arrivata la risposta firmata direttamente dal ministro Matteo Salvini, fa dunque sapere Azione:

Nella risposta ufficiale vengono richiamate le iniziative in corso per il potenziamento del servizio pubblico di navigazione lacuale, facendo riferimento al Piano Industriale 2025–2029 della Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL). Il Piano prevede investimenti complessivi superiori a 87 milioni di euro per il rinnovo e l’ammodernamento della flotta, con l’introduzione di unità a trazione ibrida ed elettrica e il rafforzamento delle infrastrutture necessarie alla transizione energetica. È inoltre programmato un incremento dell’organico, che passerà da 688 a 759 unità entro il 2029, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio e rispondere alla crescente domanda di trasporto.

Il Ministero riferisce inoltre che 7,3 milioni di euro sono stati destinati all’introduzione della bigliettazione elettronica, alla prenotazione anticipata e all’integrazione modale, anche attraverso l’implementazione del biglietto combinato treno-battello. È infine in fase di studio un nuovo sistema tariffario a zone, che potrà prevedere agevolazioni per residenti, studenti e pendolari. Il Ministero ha confermato il proprio impegno a monitorare l’attuazione delle misure, in collaborazione con Regioni ed enti locali, con l’obiettivo di garantire una mobilità lacuale più efficiente, sostenibile e accessibile. 

“Azione ha ottenuto da parte del Governo un impegno chiaro e importante per il territorio. Ora, da parte nostra, ci sarà un’attenta attività di controllo e monitoraggio per verificare che tali impegni si traducano in fatti concreti, confermando ancora una volta uno spirito di opposizione responsabile nei confronti del Governo”, sottolinea Il Responsabile Organizzazione di Azione Como, Carlo Bordoni.

“Questo risultato è frutto di un lavoro politico costante sul territorio. Da mesi Azione Como raccoglie segnalazioni e ascolta amministratori, studenti, pendolari e operatori economici che vivono quotidianamente le criticità della mobilità sul lago. Il lago non è soltanto uno straordinario patrimonio naturale di cui residenti e turisti possono godere, ma è a tutti gli effetti un’infrastruttura strategica che deve essere utilizzata meglio per favorire gli spostamenti, ridurre il traffico su strada e rendere il territorio più vivibile. Continueremo a fare la nostra parte, collegando i problemi concreti del territorio all’azione politica regionale e nazionale, affinché gli impegni assunti dal Governo si traducano in servizi reali ed efficaci per i cittadini”, ha poi concluso il Segretario Provinciale di Azione Como, Lorenzo Pedretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo