Il Lago di Como è esondato dopo le piogge torrenziali di ieri e della notte.
19.02 La polizia locale di Como ha appena comunicato che alle 19.15 del 31 ottobre e fino al giorno successivo il lungolago chiuderà di nuovo completamente. Troppo in crescita, ancora, il livello del Lario, alle ore 18 a quota 137 (soglia di esondazione di 120). Il problema è soprattutto l’afflusso nel lago: ancora esponenzialmente superiore (1.300 metri cubi al secondo) rispetto al deflusso (559). “Il livello del Lago è in continuo rialzo (l’ultimo rilevamento è di 138.5 cm all’idrometro di Malgrate ore 18.30), mentre il traffico è in calo – spiega la Polizia locale di Como – Per questo motivo e al fine di potenziare il sistema di pompaggio idraulico e di difesa di esondazione dalle ore 19.15, il Lungo Lago verrà nuovamente chiuso al traffico, con riserva di valutare domani, di prima mattina le condizioni. Resta garantita la deviazione in ZTL”.
17.15 Dopo la riapertura di una corsia del lungolago facciamo il punto con il vicecommissario della Polizia Locale, Luca Callari
16.31 Grazie all’azione combinata delle paratie mobili (quelle blu che hanno sostituito le precedenti di colore rosso evidentemente meno adatte) e delle idrovore la Polizia locale e i volontari della Protezione civile sono riusciti a rimuovere l’acqua da una corsia rendendola percorribile. Dunque ora il traffico è ripreso a scorrere sul lungolago.
07.16 Alle 7 il livello era giunto a oltre 114 centimetri sopra lo zero idrometrico a meno di 6 centimetri dalla soglia di uscita. E l’afflusso di acqua, pari a circa 1.760 metri cubi al secondo è enormemente superiore a quello in deflusso pari a 530 metri cubi al secondo. Dunque in piazza Cavour a Como all’alba la Protezione Civile ha iniziato la posa delle paratie mobili che dovrebbero coprire tutto il fronte della zona ma non sono bastate: quota 120 è stata raggiunta e superata (128 alle 12) con entrata in funzione delle maxi idrovore in piazza Cavour. Attorno alle 9 il lungolago è stato chiuso al traffico, con deviazione – per chi è diretto verso piazza Santa Teresa – in piazza Matteotti verso via Manzoni, piazza Verdi, via Rodari, via Cairoli. Ovviamente aperto a tutti il transito in Ztl con disattivazione del varco telematico e delle telecamere.
20 Commenti
La nostra pretesa di governare la natura con la nostra miserabile tecnologia….
….Como , Città amministrata da dilettanti ! …speriamo solo che non facciano danni !
Consiglio di rileggersi il Progetto di Infrastrutture Lombarde SpA presentato a Como l’8 ottobre 2018. Si trova ancora nel sito della Regione Lombardia\Servizi e Informazioni\Enti e Operatori\Territorio\Interventi per l’assetto idrogeologico\Difesa della Città di Como\Il nuovo progetto delle paratie. È l’apoteosi dell’autoreferenzialità. Una presentazione molto ben fatta, quelle che ti fanno dire “wow” per intendersi, che è rimasta sulla carta. Un po’ come la potenza militare del Fascismo durante la Seconda guerra mondiale, un po’ come l’Italia calcistica in Corea, un po’ come quelle tante cose che ci rendono agli occhi del mondo dei simpatici cialtroni. Possiamo solo guardare sconfortati i risultati. Le paratie alla prima occasione sono servite a poco, l’acqua sembra che salga dai tombini. La Regione continua a mettere in bella mostra un progetto per farci credere nell’eccellenza lombarda. Sono stati spesi una montagna di soldi di chi ha sempre pagato le tasse, c’è chi di soldi ne ha guadagnati molti, c’è chi ne era contento perché si allagavano le cantine, c’è chi ha ancora le cantine allagate, c’è chi si incazza e c’è chi finisce per riderci sopra un po’….. Tanto non pagherà come al solito nessuno……Mah
Una sola parola: vergogna!!! A casa, ma tutti, “Regionali” compresi.
Se anni fa avessimo dato retta agli illuminati di allora (Botta, Bruni, Caradonna, Butti e compagnia bella) adesso avremmo delle belle paratie automatiche in grado di evitare il disastro…
Adesso?😅
Si capisce che ero ironico, vero ??? 🙂
Illuminati?
Ooops in via Vittorio Emanuele ed in via Volta non pioveva.
Le paratie mobili settimana scorsa avevano funzionato…..😀😀😀
Ma il prode FERMI, sempre presente e sorridente ad ogni evento inaugurativo, dove era???
Ha a saperlo…..
Aspetta l’assessore Quagliarini
Certo che se le barriere le metti dopo che il lago è uscito…
VISTO? 3 – 6 mesi e la piscina è pronta, direttamente in piazza Cavour, mica quella poracciata di Muggio!
Ma rivedere quel cavolo di girone mai? Neanche lo sceriffo ci pensa?
Milioni spesi per lavori deliranti, barriere provvisorie in plastica pagate da noi totalmente inutili, e…. nessun sacco di sabbia come si fa e fatto da sempre che quasi sicuramente avrebbe evitato la chiusura di 40 metri di strada.
Deviare il traffico davanti al Barchetta non pervenuto…..
risultato….. città paralizzata!!!!
Ma questi ci fanno o ci sono????
Allucinante.
In tantissimi fanno chiacchiere, in tanti pensano di fare informazione, ma questa mattina l’unico presente in piazza Cavour per informarci in tempo reale, anche con video in diretta, era COMOZERO con l’inzuppato Emanuele Caso (Emanuele doveroso acquistare un ombrello antivento😂)
Un plauso ed un grazie sincero
Stupendo, lo voglio in piazza Duomo come ai bei tempi!
Bellissima la foto…. la famosa impennata delle palancole 😀 sembra Alfredo uscito dal BriKo con il nuovo giocattolo in plastichetta in offerta. Ma non é colpa d’Alfredo cantava il Vasco.
Caso, scusi, sia preciso, lei è un giornalista….. A Como è esondato il Lago di Lecco.