RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ph: Gmaps
Attualità

Lomazzo e Cadorago, via i passaggi a livello. 2 anni di cantiere e 10 milioni da Regione Lombardia

Continuano gli investimenti di Regione Lombardia nell’ambito dell’eliminazione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha infatti approvato il programma di interventi relativi alle opere sostitutive alle intersezioni nei Comuni di Cadorago (CO) e Lomazzo (CO).

L’INVESTIMENTO

L’investimento complessivo ammonta a 10.501.542 euro, coperto da fondi regionali per 9.146.519 euro (di cui 3 milioni dal Piano Lombardia). I Comuni di Cadorago e Lomazzo compartecipano con 1.355.511 euro.

ATTENZIONE ALLE NECESSITÀ DEL TERRITORIO

“Questi interventi – ha sottolineato l’assessore Terzi – testimoniano ancora una volta l’attenzione di Regione Lombardia ai contesti locali. L’eliminazione di un passaggio a livello rappresenta infatti una ricucitura tra due territori, non solo l’efficientamento e messa in sicurezza della rete ferroviaria”.

BENEFICI TANGIBILI

“Parliamo inoltre – ha proseguito Terzi – di interventi con un certo grado di complessità che coniugano appunto le necessità di pendolari, automobilisti, cicloamatori, residenti, aziende del territorio e anche aspetti ecologici (considerando le vicine aree verdi del Parco del Lura), portando benefici tangibili. Ne stiamo eliminando anche tanti altri, pensiamo anche solo all’impegno che ci siamo presi con la rimozione di quelli sulla linea della Valtellina, dove si prevede la soppressione di 19 passaggi a livello”.

LE OPERE SOSTITUTIVE

Gli interventi interesseranno la linea ferroviaria Saronno-Como a Cadorago, in corrispondenza dell’attraversamento di via alla Fonte e a Lomazzo in via Braghe. Il primo avrà indubbi benefici anche sulla viabilità di cui usufruisce il traffico mezzi pesanti da e per un vicino stabilimento industriale. A Cadorago è previsto infatti anche il raccordo con sottopasso presso l’insediamento produttivo in questione. Verranno realizzate inoltre una rotatoria di innesto del raccordo con la SP 30, una rotatoria di innesto del raccordo con via alla Fonte e una passerella pedonale. A Lomazzo si programma invece la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale che tenga conto anche delle connessioni ecologiche dell’area.

IL CRONOPROGRAMMA

Tempi per la predisposizione e l’approvazione delle successive fasi progettuali, la gara d’appalto e l’esecuzione lavori: 2 anni e 3 mesi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo