RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In Canton Ticino e a pochi minuti da Como c’è un angolo di Svizzera con l’atmosfera della Riviera Romagnola

In Svizzera, come la Riviera Romagnola d’agosto? Sempre una battuta accostare il Canton Ticino a Riccione e Milano Marittima, eppure a Lugano Marittima – sì, anche il nome è evocativo – il paragone non è poi così assurdo. Anzi, gli stessi organizzatori parlano di Lugano Marittima così: “Vivace atmosfera estiva da Riviera Romagnola, ma alla Foce”.

Di cosa stiamo parlando? Usiamo anche in questo caso le parole degli organizzatori, cioè la Città di Lugano: “Un vero e proprio villaggetto vista lago! Per tutta la stagione estiva l’amata Foce del Cassarate si trasforma in un lido “marittimo” dove godersi un ambiente rilassato con allestimenti in legno, tendine bianche, un piacevole sottofondo musicale e una scelta di drink e food proposta dai 6 chioschi presenti. Il luogo ideale per ritagliarsi un momento di relax con famiglia e amici”.

In sostanza, per tutta l’estate – dal 24 maggio al 25 agosto – la terrazza della Foce di Lugano, dal pomeriggio alla notte diventa uno piccolo ‘villaggio vacanza’ dove godere di un ambiente rilassato, un piacevole sottofondo musicale, Dj set, casette e un’ampia scelta di drink e food. In particolare, le casette ospitano le ‘dependance’ estive di bar, bistro, ristoranti e osterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

22 Commenti

  1. Bonjour,
    Savez-vous que le nom de lago di Lugano n’est pas le bon, mais qu’il s’agit d’elle lago Ceresio ?
    Une tessinnoise du Malcantone qui habite en France .
    Bonne journée

  2. Io credo che prima di giudicare ogni cosa bisogna essere in loco e perciò da ticinese e non solo di adozione, dopo aver abitato per quasi 40 anni nel luganese (periferia) tra Molino Nuovo e Massagno, non esisteva mai nulla per i residenti eppure di giovani c’è n’erano tanti?? Bisogna andarsene dalla città e periferia per capire che c’è qc di nuovo? Beh mi spiace ma ormai sono over 60 e non mi interessa più anche perchè disto ormai un decina di km dalla città e pure trovare posteggi non “salati” è impossibile!!

  3. Trovo l offerta e l ambiente molto carino ,musica etc…como otre che a ristobar non offre nulla.
    Sveglia prendete esempio.
    Punto.

  4. Che bello…certo che i nostri amministratori non sanno fare proprio niente ..specialmente a Lecco dove non esistono lidi attrezzati…prendete esempio dalla svizzera da Morcote a Lugano..con poco hanno ricreato delle bellissime situazioni..e poi naturalmente ci sono i soliti italiani supercritici senza idee…

  5. Certo, con poco, si fa tanto…a parte che non capisco xche’ la chiamano Lugano Marittima, secondo me avrebbe piu’ senso chiamarla Lugano Lacustre….paragonare il lago al mare mi sembra eccessivo come pure proporre piatti a base di pesce di mare che con il lago non c’entrano proprio nulla!

  6. Scusate, ma davvero? Pur di mostrarsi patrioti vi rendete ridicoli, cosa c’è di bello nella riviera romagnola? Acqua putrida, permesso di balneazione ai limiti di legge, cemento in decadenza e prezzi spropositati rispetto all’offerta! Lo dico da bolognese, la riviera è in decadenza totale negl’anni si è pensato solo a incassare e investire zero per la manutenzione figuriamoci per l’innovazione. Loro altro non hanno noi abbiamo l’oro e ci defechiamo sopra. Ma per favore!

  7. Mi piange il cuore vedere cosa scrivono certi luganesi su Lugano marittima, poveri frustrati mai contenti!!!Viva Lugano.

  8. Bah, anche Lavertezzo in Valle Verzasca i milanesi l’avevano chiamato Maldive alle porte di Milano, nessuno si è offeso e gli italiani sono saliti a frotte in valle per un simile accoppiamento, quindi non facciamo i delicati se a Lugano si sono inventati la Lugano marittima, funziona punto senza voler strafare.

  9. L’afflusso di turisti in cerca di un qualcosa che non esiste è piuttosto deplorevole. La foce del ruscello Cassarate non assomiglia a un lido balneabile. Con la canicola ci sono cianobatteri e altre schifezze nel lago. Meglio evitare. I bar fanno affari con un minimo di arredo urbano fatto di grezze palette di legno.attenti alle schegge !

    1. Si, perché il mare e come l’acqua potabile. Non sei obbligato a venire, anzi bastano e avanzano gli 80’000 -;((

      1. Capire cosa e turismo di qualità è un altra cosa Lugano che di notte e peggio di Amsterdam con le Entrenause …ad ognuno il proprio posto ..le bellezze stanno sa un altra parte sicuro …come l oro …troppo lucido per trasformarlo in altro …by

  10. Pur di ingannare i possibili futuri turisti o bagnanti, si scrivono paragoni inventati. Chi conosce Milano Marittima o Riccione, sanno benissimo che questo articolo è una Fake News!!!.
    Il Lido di Lugano e tutte le sue parti laterali nulla hanno a che vedere con le zone balneari italiane citate. Bisogna essere oggettivi e concreti. Il lido di Lugano e le zone balneari italiane sono come dire che guidare una Fiat e come guidare una Bentley. Impossibile fare un paragone o parallelismo.
    In due parole NO COMMENT.

  11. Ma lì non annegano??
    E perché la foce del fiume è balneabile e da noi c’è qualsiasi malattia (Breggia incluso)??

    1. Perché in Svizzera è obbligatorio avere il collegamento alla fognatura ogni acqua sporca va al depuratore, non nei fiumi. Fiumi puliti.

      1. A sud di Chiasso non si usa e quei pochi che ci sono perdono acqua da tutte le parti e ogni tanto cede la strada e nella voragine ci cascano un paio di vetture-;))))₩

  12. Direi un bel posto per passare una giornata in pieno relax. Sul lago di Como neanche l’ombra.😭😭😭😭

    1. Ma qualcuno , dico qualcuno di quelli che osannano la foce del cassarate, è già stato sul posto ? Non è il lido , che pur piccolo è ben curato, si tratta di una foce e i gradoni sono gli argini . Eppure ci sono sempre quelli che , pur non conoscendo, approfittano per sparlare del posto dove vivono.
      La costa adriatica a me non piace però , dico però , attrezzata è veramente attrezzata e anche ben curata . Consiglio gratuito andateci , poi scrivete

    1. Scusate, ma davvero? Pur di mostrarsi patrioti vi rendete ridicoli, cosa c’è di bello nella riviera romagnola? Acqua putrida, permesso di balneazione ai limiti di legge, cemento in decadenza e prezzi spropositati rispetto all’offerta! Lo dico da bolognese, la riviera è in decadenza totale negl’anni si è pensato solo a incassare e investire zero per la manutenzione figuriamoci per l’innovazione. Loro altro non hanno noi abbiamo l’oro e ci defechiamo sopra. Ma per favore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo